Il Corso di perfezionamento per professori d'orchestra accompagna giovani musicisti alla futura carriera professionale offrendo loro, nell’arco di un biennio, un’ampia preparazione che abbraccia il repertorio sinfonico, operistico e di balletto. Le selezioni si tengono ad anni alterni.
- Maggiore età e data di nascita uguale o successiva al 1 gennaio 1998;
- diploma accademico di primo livello dello strumento specifico con cui si partecipa alle audizioni, acquisito presso un Conservatorio di Musica Statale o un Istituto Musicale Pareggiato o titolo equivalente se rilasciato da Istituzione estera;
- non aver già frequentato il corso nelle edizioni precedenti.
MODULI CARATTERIZZANTI
Prove a sezione e musica da camera
Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala
Esercitazioni orchestrali
Pietro Mianiti (docente principale) e direttori ospiti
Esercitazioni di ensemble (focus sul repertorio moderno e contemporaneo)
Marco Angius (docente principale) e direttori ospiti
MODULO DI BASE
Lezioni individuali di strumento
Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala
I diplomati possono affrontare i concorsi e le audizioni per l’inserimento all’interno di formazioni orchestrali professionali (Fondazioni lirico-sinfoniche, ICO) in ambito pubblico e privato in Italia e all’estero.
Il corso è rivolto ad un massimo di 65 partecipanti di entrambi i sessi di cui: 40 archi (20 violini, 8 viole, 7 violoncelli, 5 contrabbassi); 3 flauti*, 3 clarinetti*, 3 oboi*, 2 fagotti*, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, 1 trombone basso, 1 tuba, 1 arpa, 1 timpani, 2 percussioni (*con l’obbligo degli strumenti speciali).
Per accedere al corso è necessario superare una selezione, che consiste in prova pratica e successivo colloquio motivazionale.
Dopo il termine per le iscrizioni, la Segreteria Didattica invierà a tutti i candidati una email con giorno e orario di convocazione: non sarà possibile ricevere il calendario di selezione prima della chiusura delle iscrizioni.
Calendario di selezione (questa sezione sarà aggiornata prossimamente con altre date)
martedì 5 novembre: corno
mercoledì 6 novembre: fagotto e controfagotto
venerdì 8 novembre: tromba, trombone e tuba
lunedì 11 novembre: flauto solo
lunedì 11 novembre: viola
mercoledì 13 novembre: violino
giovedì 14 novembre: arpa
Scarica qui i programmi di selezione per ciascuno strumento, completi dei passi orchestrali:
Violino - Viola - Violoncello - Contrabbasso - Flauto - Ottavino - Oboe - Corno inglese - Clarinetto - Clarinetto basso - Fagotto - Controfagotto - Corno - Tromba - Trombone tenore - Trombone basso - Tuba - Arpa - Timpani - Percussioni
Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure.
Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
ATTENZIONE! E' stato prorogato il termine di iscrizione per alcuni strumenti.
Fino al 18 ottobre 2024 è ancora possibile inviare domanda di ammissione alle selezioni d:
Corno
Fagotto e Controfagotto
Corno inglese (con oboe obbligato)
Trombone basso
Tuba
Violino
Viola
Contrabbasso
Per gli altri strumenti, invece, le iscrizioni si sono chiuse il 4 ottobre come da bando.
I candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni - in caso di superamento delle selezioni - la documentazione prevista dalle norme di legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).
A partire dal secondo semestre del primo anno di corso vengono assegnate borse di studio, in base all’effettiva presenza durante le attività didattiche e artistiche previste dalla programmazione.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.
Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi esclusivi: offerte di lavoro, networking, contenuti di formazione continua, mentorship, eventi, incubatore di progetti, oltre a convenzioni e scontistiche riservate.