L’Accademia Teatro alla Scala è accreditata dalla Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale – Sezione B – e iscritta all’albo regionale con n. 455 dal 1 agosto 2008.
Dal 2003 è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e nel 2024 ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di genere.
Premessa
La Fondazione Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala (di seguito Accademia Teatro alla Scala), costituita nel dicembre 2001 e con riconoscimento legale da parte della Regione Lombardia ottenuto nel 2002, eredita la prestigiosa attività formativa che è stata gestita ed organizzata dalla Direzione Scuole, Formazione e Sviluppo del Teatro alla Scala di Milano.
Considerata oggi fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo, da quelle artistiche alle tecniche e manageriali, Accademia si distingue a livello nazionale e internazionale quale polo formativo fortemente multidisciplinare, articolando la propria proposta didattica in quattro dipartimenti: Musica, Danza, Palcoscenico, Management.
Grazie a un approccio didattico capace di garantire non solo solide basi teoriche, ma anche un’importante preparazione pratica, gli studenti sono educati in Accademia secondo modelli eclettici di lavoro tipici del teatro per potersi realizzare professionalmente anche in altri ambiti della produzione creativa.
Punti di forza di rilievo sono l’alta professionalità del corpo docente e il collegamento con un solido network di istituzioni e aziende che Accademia sviluppa e sostiene con l’obiettivo di facilitare l’inserimento dei propri studenti nel contesto lavorativo.
Dal 2018, inoltre, l’Accademia Teatro alla Scala è stata riconosciuta Istituzione di Alta formazione artistica, musicale e coreutica dal Ministero dell’Università e della Ricerca MUR, autorizzata con il DM n. 396 del 16 maggio 2018 al rilascio del Diploma Accademico di I livello in Danza classica a indirizzo tecnico-didattico, titolo equipollente alla Laurea universitaria. A partire dall’anno accademico 2024/25 l’offerta formativa AFAM viene ampliata grazie all’approvazione da parte del MUR di tre nuovi corsi triennali: Costume per lo spettacolo, Multimedia per le performing arts e Tecniche di allestimento scenico. Nello stesso anno, ad integrare la proposta accademica del dipartimento Danza, si è aggiunto inoltre il biennio in Didattica delle discipline coreutiche.
Obiettivi e principi
L’Accademia Teatro alla Scala promuove lo sviluppo di una politica per la qualità improntata al miglioramento continuo dei processi connessi alla didattica, alla ricerca e produzione artistica, alla terza missione, per garantire un modello istituzionale che metta lo studente al centro dell’attività educativa, in coerenza con le finalità statutarie e con i valori contenuti nel proprio Codice Etico e avendo come riferimento gli standard e le linee guida per l’assicurazione della qualità nello spazio europeo per l’Istruzione Superiore (ESG).
La responsabilizzazione dell’intera comunità accademica verso gli obiettivi e i principi che costituiscono la politica per la qualità dell’Accademia è inoltre alla base di un corretto sviluppo delle strategie e per la buona riuscita dei programmi di azione. Affinché gli obiettivi e i principi inseriti nella politica per la qualità si traducano in azioni concrete ed efficaci, risulta pertanto di fondamentale importanza il coinvolgimento di tutte le figure interessate dai processi (studenti, referenti per la didattica e la ricerca e il personale tecnico-amministrativo), per favorire al meglio l’integrazione tra gli stakeholder.
Tra i principali obiettivi per la qualità definiti dall’Accademia rientrano:
I principi fondamentali che guidano l’attività didattica dell’Accademia e che sono alla base della politica della qualità sono:
La Direzione
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2024
Documenti scaricabili:
Certificato UNI EN ISO dell’Accademia Teatro alla Scala