Fondata da Riccardo Muti nel 1997 sotto la direzione artistica di Leyla Gencer (seguita da quelle di Mirella Freni e di Renato Bruson), l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici raccoglie l’eredità della scuola dei “Cadetti della Scala”, voluta da Arturo Toscanini nel 1950 per garantire la trasmissione della tradizione lirica italiana.
Attraverso un percorso biennale gratuito, il corso ti prepara ad affrontare la carriera professionale, affinando le tue capacità tecniche e interpretative. Lo studio quotidiano (che prevede anche l'apprendimento della lingua italiana per gli allievi stranieri) si intreccia costantemente con la partecipazione alle produzioni in scena al Teatro alla Scala e ti consentirà di lavorare accanto a interpreti, direttori d'orchestra e registi di fama assoluta.
A Luciana D'Intino, docente di tecnica vocale e interpretativa, è affidata la responsabilità didattica.
La frequenza al corso è a tempo pieno ed è obbligatoria, e pertanto incompatibile con altri impegni di studio o professionali.
Qualora le assenze raggiungano la percentuale del 25% rispetto al totale delle ore di lezione di ogni anno, i candidati non potranno proseguire il corso.
Materie caratterizzanti
Tecnica Vocale e Interpretativa
Luciana D’Intino (Responsabile Didattico)
Masterclass di interpretazione operistica
Gregory Kunde, Barbara Frittoli
Studio dello spartito e dei ruoli
Beatrice Benzi, Margherita Colombo, Michele D’Elia, Federica Falasconi, Umberto Finazzi, Jeong Un Kim, Paolo Spadaro Munitto, Vincenzo Scalera, James Vaughan
Pianisti accompagnatori
Cristina Battistella, Francesco Manessi, Marco Schirru
Arte scenica
Marina Bianchi
Materie di base
Movimento
Italiano per stranieri
Dizione francese
Dizione tedesca
Saranno svolti nel corso del biennio seminari specialistici sulla musica vocale da camera, sul repertorio liederistico, sul repertorio barocco.
L’elenco dei docenti e dei moduli didattici può subire variazioni.
L’Accademia prepara giovani cantanti in possesso di qualità artistiche e vocali alla carriera professionale di artista lirico, fondata su una solida formazione vocale, musicale, teatrale e culturale di alto livello.
I candidati giudicati idonei al termine del processo di preselezione saranno convocati tempestivamente via e-mail alle prove di selezione a Milano, che si terranno indicativamente fra il 16 e il 22 giugno 2025 presso la sede dell’Accademia Teatro alla Scala, in via Santa Marta 18, e presso il Teatro alla Scala, in via Filodrammatici, 2.
Le prove di selezione a Milano si svolgeranno attraverso le seguenti fasi:
Nella brochure del corso sono inclusi tutti i dettagli sul programma di selezione. La Commissione esaminatrice ha la possibilità di ascoltare in tutto o in parte i brani richiesti, nonché di limitare l’audizione ad una parte del programma previsto.
Il concorrente dovrà provvedere a fornire all’atto dell’audizione gli spartiti dei brani prescelti, che verranno eseguiti al pianoforte da un Maestro Collaboratore dell’Accademia del Teatro alla Scala. È espressamente vietata la facoltà del concorrente di farsi accompagnare al pianoforte da un proprio Maestro accompagnatore.
Sarà possibile iscriversi alle audizioni per cantanti lirici a partire dal 4 novembre 2024; la domanda di iscrizione deve essere completata entro e non oltre il 9 aprile 2025.
Per inviare la propria iscrizione, digitare l’indirizzo https://www.yaptracker.com/register-applicant ed effettuare una registrazione GRATUITA al sitoYAPTracker.
Una volta effettuato il login, sarà possibile aprire il modulo online di iscrizione.
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
Per completare l’iscrizione sarà richiesto il versamento contestuale, con carta di credito, di € 90,00, comprensivi di IVA.
I documenti richiesti possono essere sostituiti da idonea autocertificazione. In questo caso, qualora risultasse da eventuali controlli l’inesattezza dei dati forniti, verranno applicate le norme conseguenti previste per legge e si ratificherà l’esclusione del candidato dalla selezione o dalle fasi successive, anche in caso di ammissione all’Accademia.
I candidati residenti all’estero dovranno presentare i documenti richiesti con traduzione in italiano o in inglese.
A insindacabile giudizio della Direzione potranno essere valutate eventuali domande ricevute oltre i termini indicati e comunque prima dell’inizio delle prove di selezione.
In caso di superamento della selezione, i candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, dovranno presentare, entro la data di inizio delle lezioni, la documentazione prevista dalle norme di legge per gli extra- comunitari e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivi di studio).
Ciascun allievo ammesso a frequentare l’Accademia beneficia di una borsa di studio mensile di 900,00 euro, vincolati alla presenza effettiva e limitatamente ai mesi effettivi di corso.
Tale prerogativa è resa possibile anche grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che, nell’ambito delle iniziative volte a favorire l’interscambio culturale, l’internazionalizzazione e la promozione della cultura italiana e l’alta formazione, offrirà delle borse di studio agli allievi stranieri.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.
Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi esclusivi: offerte di lavoro, networking, contenuti di formazione continua, mentorship, eventi, incubatore di progetti, oltre a convenzioni e scontistiche riservate.