Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Corso propedeutico al coro di voci bianche

In breve

Il Corso propedeutico, affidato al coordinamento artistico di Bruno Casoni, fornisce nell'arco di 2 anni una formazione musicale di base che porta i giovani cantori all'inserimento nel Coro di voci bianche dell'Accademia Teatro alla Scala.

Il percorso didattico, che prevede la frequenza bisettimanale, introduce gli allievi al repertorio operistico e sinfonico-corale.

Data di nascita compresa fra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2018.
Primo anno: da ottobre 2025 a giugno 2026
Secondo anno: da settembre 2026 a giugno 2027
ModalitàIn presenza

Due lezioni settimanali, il martedì e il venerdì

  • dalle 17 alle 18 per il primo anno
  • dalle 17.45 alle 19 per il secondo anno.
Tassa di selezione€ 50
Retta di frequenza€ 400
Al termine del corso, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza gli studenti riceveranno un Attestato di frequenza rilasciato dall’Accademia.
Chiusura iscrizioni 2025-265 settembre 2025
Primo piano di bambini voci bianche in concerto

PRATICA

MODULI CARATTERIZZANTI

Pratica corale

Lisa Gallotta, Monika Lukacs, Dario Grandini

  • Studio di brani di difficoltà gradualmente crescente (dalla monodia alla polifonia) per imparare a decodificare il gesto del Maestro rispettando i tempi e le dinamiche, sviluppare la sintonia tra le voci, curare l’emissione del suono e l’intonazione in relazione alle altre voci, sviluppare la capacità di ascolto tra le diverse sezioni per ottenere la fusione delle voci nell’unica voce del coro

Repertorio corale

  • Sviluppo della sintonia tra le voci 
  • Cura dell’emissione e intonazione (anche in relazione alle altre voci)
  • Semplici canti monodici
  • Canoni e canti a 2 o più voci
  • Cura del colore della sezione e del coro
  • Studio del principale repertorio Operistico/Sinfonico del Coro di voci bianche

MODULO DI BASE

Tecnica vocale

Lisa Gallotta, Monika Lukacs, Dario Grandini

  • Esercizi di rilassamento per aiutare la postura
  • Esercizi di respirazione Esecuzione di vocalizzi di difficoltà gradualmente crescente per svilupparel’estensione vocale, la capacità di controllo dell’emissione del suono e l’intonazione
  • Nozioni di base dell’apparato fonatorio

TEORIA

MODULO DI BASE

Tecnica vocale

Lisa Gallotta, Monika Lukacs, Dario Grandini

  • Teoria, solfeggio e solfeggio cantato
  • Alfabetizzazione musicale
  • Nozioni di base della notazione musicale
  • Esercizi di lettura ritmica e cantata

Per accedere al corso è necessario superare una selezione che consiste in:

  • esecuzione cantata di un brano; 
  • verifica delle attitudini ritmiche e di intonazione.

 

Le selezioni si terranno indicativamente il 24 settembre 2025, a Milano, presso la sede dell’Accademia (via Santa Marta 18).

I candidati dovranno eseguire un brano a scelta fra i due elencati qui sotto:

 Benjamin Britten, Un canto per l’anno nuovo (da Friday Afternoons) 

 Giacomo Puccini, Là, sui monti dell’est (da Turandot)

Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it). La registrazione al portale deve essere effettuata unicamente da uno dei genitori del candidato, o dal tutore legale, con i propri dati anagrafici.

Il sistema chiederà solo in seguito i dati anagrafici del candidato e proporrà poi le "Condizioni di contratto per la partecipazione alle selezioni", un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.

Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure (se non l'hai ancora fatto, scaricala adesso e leggila con attenzione!).

 

Quindi il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).

Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.

 

A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.

 

L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.