Il Corso per maestri
collaboratori, nato nel 1994, si propone
la formazione della professionalità del
maestro collaboratore nelle sue
diverse specializzazioni.
L’unicità della proposta formativa è
data dal forte legame con il Teatro alla
Scala, sia perché sarai attivamente coinvolto nelle produzioni
dell’Accademia inserite nella Stagione,
sia perché tra i docenti del corso vi
sono alcuni maestri collaboratori del
Teatro.
La stretta connessione tra attività
didattica e pratico-artistica ti offre la possibilità di mettere
costantemente in pratica quanto
appreso in aula. Al termine del corso le
opportunità lavorative al Teatro alla
Scala, in Accademia o in altre
istituzioni musicali sono numerose e
attestate dalle alte percentuali di
placement in Italia e all’estero.
MODULI CARATTERIZZANTI
Tecnica del maestro collaboratore e prassi esecutiva
Umberto Finazzi, maestro accompagnatore, docente di Prassi esecutiva e repertorio teatrale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ideatore e direttore musicale dell’Opera Studio Ticino Musica
Tecnica del maestro suggeritore
Dante Mazzola, direttore d’orchestra, già maestro rammentatore del Teatro alla Scala
Tecnica del pianista di sala
Beatrice Benzi, Paolo Spadaro Munitto, maestri collaboratori di sala del Teatro alla Scala
Repertorio operistico tedesco
James Vaughan, primo maestro di sala del Teatro alla Scala
Repertorio operistico russo
(pgina in costruzione)
Per accedere al corso è necessario superare una selezione che consiste in:
ATTENZIONE: nel 2025 non si terranno selezioni per il Corso per maestri collaboratori, poiché viene proposto ad anni alterni. Il prossimo bando è previsto in pubblicazione a novembre 2025 per le selezioni del 2026.
Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le "Condizioni di contratto per la partecipazione alle selezioni", un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure. Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato e riallegato. A questo punto l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
ATTENZIONE: al momento non è possibile inviare una domanda di selezione per questo corso! Le iscrizioni saranno riaperte alla fine del 2025.
In caso di superamento delle selezioni, i candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni la documentazione prevista dalle norme di Legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta e ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).
In occasione delle attività pratiche e artistiche previste nel corso del biennio saranno offerti contratti di prestazione artistica e saranno erogate borse di studio, commisurate all’ effettiva presenza.
Inoltre sono disponibili, per gli allievi che ne faranno domanda, una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando, che verrà trasmesso a tutti gli ammessi dopo gli esiti delle selezioni.
Prestiti d’onore per merito. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it