Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Corso per maestri collaboratori

In breve

Il Corso per maestri collaboratori, nato nel 1994, si propone la formazione della professionalità del maestro collaboratore nelle sue diverse specializzazioni. L’unicità della proposta formativa è data dal forte legame con il Teatro alla Scala, sia perché sarai attivamente coinvolto nelle produzioni dell’Accademia inserite nella Stagione, sia perché tra i docenti del corso vi sono alcuni maestri collaboratori del Teatro.

La stretta connessione tra attività didattica e pratico-artistica ti offre la possibilità di mettere costantemente in pratica quanto appreso in aula. Al termine del corso le opportunità lavorative al Teatro alla Scala, in Accademia o in altre istituzioni musicali sono numerose e attestate dalle alte percentuali di placement in Italia e all’estero.

  • Età compresa fra i 18 e i 30 anni alla data di avvio del corso
  • Diploma Accademico di I livello del corso di pianoforte o di maestro collaboratore conseguito presso un Conservatorio di Musica o un Istituto Musicale Pareggiato (o titolo equivalente rilasciato da Conservatori o Istituti musicali esteri)
DurataDal 2 dicembre 2024 al 30 novembre 2026
ModalitàIn presenza
Obbligatoria, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18
Tassa di selezione€ 100
Retta di frequenza€ 4.500 per anno
Al termine del corso, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza, gli studenti riceveranno un diploma rilasciato dall’Accademia.
Chiusura iscrizioni 2024-262 ottobre 2024

MODULI CARATTERIZZANTI

Tecnica del maestro collaboratore e prassi esecutiva

Umberto Finazzi, maestro accompagnatore, docente di Prassi esecutiva e repertorio teatrale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ideatore e direttore musicale dell’Opera Studio Ticino Musica

  • Dalla partitura d’orchestra allo spartito canto/piano alla realizzazione pianistica di arie e brani del repertorio operistico
  • Aspetti stilistici, filologici, interpretativi e “di tradizione”
  • La preparazione dei cantanti per i ruoli operistici o per i recital; l’accompagnamento pianistico in recital di canto

 

Tecnica del maestro suggeritore

Dante Mazzola, direttore d’orchestra, già maestro rammentatore del Teatro alla Scala

  • Tecnica e pratica di direzione
  • Il ruolo e la tecnica del maestro suggeritore, dalle prove della compagnia di canto alle prove in palcoscenico e alla recita; l’assistenza al direttore d’orchestra
  • Opere o brani tratti dal repertorio operistico fondamentale da Mozart a Puccini e al Verismo

 

Tecnica del pianista di sala

Beatrice Benzi, Paolo Spadaro Munitto, maestri collaboratori di sala del Teatro alla Scala

  • Dalla partitura orchestrale allo spartito canto/piano alla realizzazione pianistica
  • La pratica del maestro collaboratore di sala in teatro: lapreparazione dei cantanti per i ruoli, le prove della compagnia di canto, l’assistenza al direttore d’orchestra, l’accompagnamento di audizioni
  • L’accompagnamento pianistico in recital di canto

 

Repertorio operistico tedesco

James Vaughan, primo maestro di sala del Teatro alla Scala

  • Dalla partitura orchestrale allo spartito canto/piano alla realizzazione pianistica in arie e brani del repertorio operistico tedesco da Mozart a Richard Strauss
  • La pratica del maestro collaboratore di sala in teatro: la preparazione dei cantanti per i ruoli, le prove della compagnia di canto, l’assistenza al direttore d’orchestra, l’accompagnamento di audizioni
  • L’accompagnamento pianistico in recital di canto

 

 

 

 

 

Repertorio operistico russo

(pgina in costruzione)

 

La professione di maestro collaboratore prevede diverse mansioni: maestro di sala, maestro preparatore e accompagnatore dei cantanti, maestro preparatore e accompagnatore del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro rammentatore, direttore della banda musicale di palcoscenico.

Per accedere al corso è necessario superare una selezione che consiste in:

  • esecuzione al pianoforte, con accenno delle parti vocali, di uno o più brani dei quattro presentati dal candidato tra quelli proposti nel programma indicato, quando disponibile, in questa pagina;
  • eventuale verifica delle competenze di base di direzione;
  • eventuale lettura a prima vista;
  • eventuale colloquio individuale.

 

ATTENZIONE: nel 2025 non si terranno selezioni per il Corso per maestri collaboratori, poiché viene proposto ad anni alterni. Il prossimo bando è previsto in pubblicazione a novembre 2025 per le selezioni del 2026.

Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).

Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le "Condizioni di contratto per la partecipazione alle selezioni", un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.

Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure. Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).

Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato e riallegato. A questo punto l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.

 

ATTENZIONE: al momento non è possibile inviare una domanda di selezione per questo corso! Le iscrizioni saranno riaperte alla fine del 2025.

In caso di superamento delle selezioni, i candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni la documentazione prevista dalle norme di Legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta e ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).

In occasione delle attività pratiche e artistiche previste nel corso del biennio saranno offerti contratti di prestazione artistica e saranno erogate borse di studio, commisurate all’ effettiva presenza.

Inoltre sono disponibili, per gli allievi che ne faranno domanda, una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando, che verrà trasmesso a tutti gli ammessi dopo gli esiti delle selezioni.

Prestiti d’onore per merito. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it 

L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.

Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi, fra cui offerte di lavoro, contenuti di formazione continua, proposte di eventi, convenzioni e scontistiche riservate - oltre a favorire la relazione fra gli ex allievi.
Si ringrazia Fondazione Equita