Il Workshop in multimedia per le performing arts fornisce un’introduzione generale alle professioni del videomaker, dell’operatore di camera, del fotografo e del digital content creator per lo spettacolo.
Inoltre, costituisce un momento propedeutico per chi intende presentarsi alle selezioni del Corso di diploma accademico di I livello in multimedia per le performing arts.
Età compresa fra i 16 e i 35 anni
Si rivolge inoltre a coloro che intendono
- acquisire elementi di base relativi alle tecniche di fotografia, del video e della produzione e gestione dei new media per le performing arts;
- presentarsi alle selezioni del Corso di diploma accademico di I livello in multimedia per le performing arts nell’Anno Accademico 2025-26.
Al termine del workshop, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza, lo studente riceverà un attestato di frequenza rilasciato dall’Accademia.
Gli studenti che supereranno la prova finale potranno iscriversi direttamente all’edizione 2025-2026 del Corso di diploma accademico di I livello in multimedia per le performing arts senza doverne sostenere le selezioni. L’esito della prova verrà comunicato ai partecipanti entro 5 giorni lavorativi dalla fine del workshop; in caso di ammissione al corso, l’iscrizione dovrà essere completata entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione dell’esito della prova.
Scenotecnica
Jacopo Guarneri, docente dell’Accademia Teatro alla Scala
Fotografia ed elaborazione digitale dell’immagine
Laura Ferrari, fotografa
Tecniche di ripresa
Andrea Angeli, cameraman, video editor & videographer
Pratica e cultura dello spettacolo
Umberto Bellodi, Coordinatore Dipartimento Palcoscenico Accademia Teatro alla Scala
Audio e montaggio
Andrea Ferrario, Sound designer & sound engineer
L’elenco dei moduli didattici e dei docenti potrà subire variazioni.
Per iscriversi, è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di allegare alcuni documenti, dettagliati in brochure.
Quindi, il sistema chiederà di versare l'intera quota di partecipazione, con carta di credito oppure con bonifico online direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.