Il Workshop in multimedia per le performing arts fornisce un’introduzione generale alle professioni del videomaker, dell’operatore di camera, del fotografo e del digital content creator per lo spettacolo.
Inoltre, costituisce un momento propedeutico per chi intende presentarsi alle selezioni del Corso di diploma accademico di I livello in multimedia per le performing arts.
Età compresa fra i 16 e i 35 anni
Si rivolge inoltre a coloro che intendono
- acquisire elementi di base relativi alle tecniche di fotografia, del video e della produzione e gestione dei new media per le performing arts.
- prepararsi alle selezioni del Corso di diploma accademico di I livello in multimedia per le performing arts nell’Anno Accademico 2024-25.
Al termine del workshop, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza, lo studente riceverà un attestato di frequenza rilasciato dall’Accademia.
Gli studenti che otterranno una valutazione finale pari o superiore a 29/30 potranno iscriversi direttamente all’edizione 2024-25 del Corso di diploma accademico di I livello in multimedia per le performing arts, nell’Anno Accademico 2024-25, senza effettuare le selezioni.
26 giugno 2024
entro il 29 marzo 2024 si otterrà uno sconto sulla quota di partecipazione.
Introduzione alle arti e ai mestieri dello spettacolo
Andrea Grassi, docente Accademia Teatro alla Scala
Tecnica fotografica
Laura Ferrari, fotografa di scena ed esperta di elaborazione digitale
Elementi di elaborazione digitale
Laura Ferrari
Introduzione al video per lo spettacolo
Andrea Angeli, videomaker, regista e coordinatore dello lo staff streaming dell’Accademia del Teatro alla Scala
Laboratorio di fotografia in studio
Corrado Crisciani, fotografo e docente di fotografia al Politecnico di Milano
Laboratorio di tecniche di ripresa video
Vito Lorusso, filmaker
Lettura e commento di un portfolio fotografico
Laura Ferrari
Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure.
Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.