La masterclass - due settimane intensive - offre la possibilità di approfondire i principali aspetti del ruolo del maestro collaboratore di sala e palcoscenico.
- Età compresa fra i 20 e i 30 anni alla data di avvio della masterclass
- Diploma Accademico di I livello del corso di pianoforte o di maestro collaboratore conseguito presso un Conservatorio di Musica o Istituto Musicale Pareggiato (o titolo equivalente rilasciato da Conservatori o Istituti musicali esteri).
Al termine del workshop, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza, lo studente riceverà un attestato di frequenza rilasciato dall’Accademia.
Tecnica del maestro collaboratore e prassi esecutiva
Umberto Finazzi, maestro accompagnatore, docente di Prassi esecutiva e repertorio teatrale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ideatore e direttore musicale dell’Opera Studio Ticino Musica
Tecnica del maestro suggeritore
Dante Mazzola, direttore d’orchestra, già maestro rammentatore del Teatro alla Scala
Tecnica del pianista di sala
Beatrice Benzi, Paolo Spadaro Munitto, maestri collaboratori di sala del Teatro alla Scala
Repertorio operistico tedesco
James Vaughan, primo maestro di sala del Teatro alla Scala
Elementi di direzione - Tecnica di direzione della banda di palcoscenico
Bruno Nicoli, direttore d’orchestra, direttore dei complessi musicali del Teatro alla Scala
Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure.
Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.