ll Corso di scenografia teatrale ti permette di diventare scenografo realizzatore, quindi di tradurre in concreto quanto progettato su carta. Il programma approfondisce le tecniche necessarie alla realizzazione di scene e all'elaborazione di costumi e di attrezzeria per una produzione lirica o di balletto.
Articolato in un biennio, il corso ha luogo principalmente nei Laboratori di Scenografia del Teatro alla Scala: ruoterai all'interno dei vari reparti che compongo i Laboratori (scenografia, pittura, scultura, costume e attrezzeria), osservando e sperimentando in prima persona tutte le fasi di lavoro.
Il programma, composto anche da alcuni moduli teorici trasversali, è completato da una ricca esperienza di stage presso enti e istituzioni che operano nel settore dello spettacolo.
Tecniche di laboratorio (esperienze pratiche in laboratorio): scenografia pittura, scultura, elaborazione attrezzeria
Emanuela Finardi, Sergio Mariotti, Roberto Panza, Pietro Renga, Costanzo Zanzarella
Tecniche di elaborazione del costume (esperienze pratiche in laboratorio): tecniche pittoriche su stoffa, decorazione del tessuto, metodi di tintura e di invecchiamento, tecniche di ricamo, creazione di gioielli
Lucia Lapolla
Illuminotecnica
Angelo Linzalata e Massimo Guerci
Allestimento scenico
Stefania Cavallin
Il costume per lo spettacolo
Maria Chiara Donato
Scenografia cinematografica
Esther Musatti
Photoshop
Beatrice Laurora
After Effects
Michele Innocente
Informatica applicata alla scenografia
Gianluca Dentici
Videomapping
Mattia Diomedi
Introduzione al teatro musicale
Andrea Massimo Grassi
Guida all'ascolto
Fabio Sartorelli
Sicurezza sul lavoro
Sergio Tasca
Lingua inglese
Polly James
Contrattualistica
Pierluigi Sciotti
Autoimprenditorialità
Gianfranco Daniele
Team building per la formazione
Valeria Miglio
Orientamento professionale
Sarah Dominique Orlandi e Staff Accademia Teatro alla Scala
L’elenco dei moduli didattici e dei docenti potrà subire variazioni.
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione così articolata:
- test scritto, che si terrà indicativamente il 9 settembre presso la sede dell'Accademia, a Milano in via Santa Marta 18;
- colloquio motivazionale, che si terrà indicativamente il 16 settembre presso i Laboratori "Ansaldo" del Teatro alla Scala, a Milano in via Bergognone 34.
Si segnla che per essere ammessi in selezione vanno inviate entro le ore 16 del 10 luglio 2025, per posta (farà fede il timbro postale) o recapitate a mano presso la Segreteria dell'Accademia, due tavole.
Tutti i dettagli sulle selezioni sono contenuti nella brochure del corso.
Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure (se non l'hai già scaricata, fallo ora!).
Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato e riallegato.
A questo punto l'iscrizione digitale è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica. Si ricorda che per questo corso è necessario inviare/consegnare - sempre entro il 10 luglio 2025 - anche due tavole come descritto in brochure.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere allegati unitamente al loro riconoscimento legale, conformemente a quanto richiesto dalla legislazione italiana.
In particolare:
È anche indispensabile allegare la traduzione italiana del curriculum vitae.
Inoltre, i candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni - in caso di superamento delle selezioni - la documentazione prevista dalle norme di legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.
Borsa di studio. Sono disponibili una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando.
Prestiti per merito e prestiti d’onore. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto. Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.
Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi, fra cui offerte di lavoro, contenuti di formazione continua, proposte di eventi, convenzioni e scontistiche riservate - oltre a favorire la relazione fra gli ex allievi.