Il Corso di tecnologia del suono, che si avvale del coordinamento tecnico e artistico di Stefano Barzan, è il programma perfetto per te se intendi intraprendere un percorso professionale nell’ambito della tecnologia del suono applicata allo spettacolo e alla produzione musicale.
Il programma didattico affronta, sia sul piano teorico sia attraverso l’approccio diretto “sul campo”, tutte le problematiche riferite alla gestione del suono.
Le competenze tecniche acquisite ti consentiranno di affrontare tutte le fasi della produzione audio, dalla cattura del suono all’elaborazione mediante software dedicati, fino alla realizzazione di un prodotto finale, all’amplificazione in un contesto live o alla spazializzazione per un’installazione multimediale.
Il punto di forza di questo corso è l’esperienza pratica, condotta a piccoli gruppi e guidata dai docenti: si svolge sui software, in studio di registrazione e in ambito live.
TEORIA
Acustica, psicoacustica e fisiologia dell’udito
Walter Lori, ingegnere del suono
Michela Casazza, architetto
Audio digitale
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Andrea Machini, tecnico informatico e IT
Dispositivi audio
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Elettronica, elettrotecnica, elettroacustica
Walter Lori, ingegnere del suono
Massimo Guerci, tecnico luci
Microfoni e tecniche microfoniche
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Mixer e signal flow
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Spazializzazione del suono
Hubert Westkemper, sound designer
Tecniche operative
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Antonino Valenti, presidente di Supersonica
Spazializzazione nel video
Massimo Cherubin, tecnico di postproduzione
PRATICA
Esercitazioni pratiche autonome
Cinzia Guareschi, tecnico del suono
Esercitazioni pratiche guidate in studio e in esterna (presso uno studio di registrazione e presso il Teatro alla Scala
Andrea Ferrario, sound designer
Cinzia Guareschi, tecnico del suono
Project work
Andrea Ferrario, sound designer
Angelica Lorefice, coordinatore didattico Accademia Teatro alla Scala
Software
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Massimo Faggioni, sound designer
Andrea Ferrario, sound designer
Cablaggio e saldatura
Domenico Vergato, fonico
MODULI DI CULTURA GENERALE
Educazione musicale e guida all’ascolto
Fabio Sartorelli, musicologo
Andrea Massimo Grassi, coordinatore Accademia Teatro alla Scala
Diego Maggi, musicista e tecnico del suono
Alessandro Cornelli, musicista e musicologo
Stefano Ligoratti, musicista e tecnico del suono
Introduzione al teatro musicale
Andrea Massimo Grassi, coordinatore Accademia Teatro alla Scala
MODULI DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Contrattualistica
Gianfranco Daniele, consulente per le imprese
Sicurezza sul lavoro
Sergio Tasca, formatore settore sicurezza
Orientamento professionale
Umberto Bellodi e Marco Pasotti, coordinatori Accademia Teatro alla Scala
Nel settore della tecnologia del suono operano diverse figure professionali:
fonico, regista del suono, microfonista, fonico di studio e teatrale, tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico di postproduzione e live. Le competenze acquisite durante il corso possono essere impiegate in qualsiasi contesto musicale.
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione così articolata:
Sono previste due sessioni di selezione nel 2025, che si terranno entrambe a Milano presso gli spazi dell'Accademia (via Santa Marta, 18):
PRIMA SESSIONE
Si terrà indicativamente fra il 10 e il 14 marzo; l'iscrizione deve essere completata entro il 18 febbraio 2025.
SECONDA SESSIONE
Si terrà indiciativamente fra l'1 e il 16 ottobre; l'iscrizione deve essere completata entro il 26 settembre 2025.
La convocazione, con data e orario precisi di selezione, sarà inviata dalla Segreteria Didattica al termine del periodo di iscrizione.
Chi si iscrive alla sessione di maggio e supera la selezione avrà uno sconto sulla retta di frequenza. Chi non supera la prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.
Tutti i dettagli sulle selezioni sono contenuti nella brochure del corso.
Dal 30 giugno all'11 luglio 2025 l’Accademia propone un workshop propedeutico a questo corso, che si svolgerà online. Coloro che, al termine del workshop, otterranno una valutazione pari o superiore a 29/30 saranno ammessi al corso – se intenzionati a frequentarlo – senza dover sostenere le selezioni.
Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure (se non l'hai già scaricata, fallo ora!).
Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato e riallegato.
A questo punto l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
I candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni - in caso di superamento delle selezioni - la documentazione prevista dalle norme di legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).
Borsa di studio. Sono disponibili una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando.
Prestiti per merito e prestiti d’onore. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.
Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi, fra cui offerte di lavoro, contenuti di formazione continua, proposte di eventi, convenzioni e scontistiche riservate - oltre a favorire la relazione fra gli ex allievi.