Il workshop, il cui coordinamento
scientifico è curato dalla Direzione
Organizzazione della Produzione del
Teatro alla Scala, ha l’obiettivo di
introdurre i partecipanti al cuore del
modello organizzativo delle istituzioni
di spettacolo dal vivo.
Con lezioni
frontali ed esercitazioni affidate alla
Direzione di Produzione dello stesso
teatro e ad altri affermati professionisti
del settore, si offre una panoramica
sulle figure professionali, le strategie
e gli strumenti necessari a pianificare,
calendarizzare ed organizzare le
produzioni di opera, musica e danza, in
teatro, festival e tour.
Al termine del workshop, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza, lo studente riceverà un attestato di frequenza rilasciato dall’Accademia.
Introduzione alle figure professionali dello spettacolo dal vivo
Umberto Bellodi, coordinatore Dipartimento Palcoscenico, Fondazione Accademia Teatro alla Scala
Organizzazione della produzione nel teatro d’opera:
Maria De Rosa, Nadia Ferrigno, Direzione Organizzazione della Produzione del Teatro alla Scala
Con i contributi dello staff di Direzione Artistica, Regia, Direzione di Scena e Direzione Organizzazione della Produzione del Teatro alla Scala
Il modello produttivo dei festival:
Andrea Minetto, Consulente e Project Manager
Cecilia Balestra, Direttore Milano Musica
Assetti istituzionali degli enti produttivi e/o ospitanti
Andrea Minetto, consulente e project manager
Il modello produttivo della tournée:
Roberto Giovanardi, Senior tour e artist manager
Maria De Rosa, Direzione Organizzazione della Produzione del Teatro alla Scala
Laura Santoro, Events and shows producer
Visite e testimonianze
Professionisti del Teatro alla Scala
Per iscriversi è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati dettagliati in brochure.
Quindi il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.