Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Global master in performing arts management

In breve

Realizzato in partnership con POLIMI-Graduate School of Management e in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, il Master permette di conoscere le più efficaci politiche manageriali adottate nell’ambito delle performing arts, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di operare nelle molteplici aree d’attività del settore: sovrintendenze, direzioni artistiche, direzioni di produzione, sponsoring e fundraising, comunicazione e marketing.

Il programma prevede uno studio intensivo in aula a cui segue uno stage presso istituzioni di assoluto prestigio come il Teatro alla Scala, oltre a dei field-project a Berlino, New York e Delft in collaborazione con alcune delle più autorevoli università europee e statunitensi.

Età non superiore ai 35 anni.

Le selezioni sono aperte a:
  • Candidati in possesso di Diploma di laurea o titolo equivalente, che desiderano intraprendere una carriera nel nel settore delle arti dello spettacolo o della cultura
  • Candidati con una formazione formale in musica, arti o danza che desiderano acquisire competenze manageriali e organizzative
  • Candidati senza un titolo di studio formale che abbiano un minimo di 3-5 anni di esperienza lavorativa in qualsiasi settore e che e desiderano cambiare carriera. Una conoscenza generale del settore del settore no-profit sarebbe vantaggiosa
20 mesi. Le lezioni si terranno da fine ottobre 2025 a settembre 2026.
ModalitàIn presenza.
Obbligatoria, dal lunedì al venerdì, 6/8 ore al giorno.
Tassa di selezione€ 100
Retta di frequenza€ 24.000
Al termine del corso, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza e superamento dell’esame finale verrà rilasciato il titolo di Master di I livello nell'ambito della cerimonia di "Graduation" che si tiene abitualmente presso il Teatro alla Scala.
Cittadini non UE: 17 settembre 2025
Cittadini UE: 1 ottobre 2025

ECONOMICS & MANAGEMENT

  • Accounting and performance management
  • Microeconomia 
  • Business Strategy 
  • Management and innovation for the performing arts 
  • Human resources and corporate organizations

 

DEVELOPMENT

  • Sponsoring and Fundraising

 

HISTORY OF PERFORMING ARTS

  • History of music and dance performance

 

PRODUCTION

  • Theater/opera as production model
  • FEstival as production model
  • Tour management intensive
  • Orchestra management intensive
  • Dance management intensive
  • Artistic curatorship
  • Supply chain management
  • Commercial production

 

PRESENT & FUTURE PERSPECTIVES

  • Cultural policies
  • Educational projects and outreach activities
  • Global Markets (USA, Middle East and Asia)
  • Milano project
  • Italian project

 

ROFESSIONAL GROWTH

  • Team building
  • Soft Skills in the World of Performing Arts –
  • Skills, Concepts, Experiences

 

MARKETING & COMMUNICATION

  • Marketing and audience devolpment
  • Communication and Media
  • Field project in collaboration with Piccolo Teatro

 

ADMINISTRATION

  • Law and performing arts
  • Artistic administration

 

 

A un anno dalla laurea, fra il 75% e il 95% degli ex allievi risulta occupato nel settore dello spettacolo dal vivo. Fra le istituzioni che ospitano gli allievi in stage e che diventano base del network di lavoro, si citano:

Teatro alla Scala (Milan) • Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa (Milan) • The Metropolitan Opera (New York) • New York City Ballet (New York) • American Ballet Theatre (New York) • Brooklyn Academy of Music (New York) • Joyce Theater (New York) • Manhattan School of Music (New York) • Teatro Regio di Torino (Turin) • Teatro dell’Opera di Roma (Rome) • Teatro San Carlo (Naples) • London Symphony Orchestra (London) • Warner Classics (Paris) • Karsten Witt Musik Management (Berlin) • Hong Kong Arts Festival (Hong Kong) • Ping-Pong Arts (Beijing) • Opera North (Leeds) • Opèra de Lyon (Lyon) • Opera Europa (Brussels) • Teatro Real (Madrid) • Palau de les arts Reina Sofia (Valencia) • IDEAL Centre d'Arts Digitals de Barcelona (Barcelona) • Nostromo Live (Barcelona) • Festival Verdi (Parma) • As.Li.Co (Como) • Aterballetto (Reggio Emilia)

L'ammissione al Master è rolling basis, dunque la classe potrebbe risultare completa anche prima delle deadline finali (17 settembre per i cittadini non UE, 1 ottobre per cittadini UE).

La selezione prevede l'elaborazione di un saggio, che viene assegnato dopo aver completato l'iscrizione online e che deve essere inviato dal candidato prima del colloquio (all'indirizzo: master.mpam@gsom.polimi.it), e in un successivo colloquio individuale organizzabile sia in presenza sia via Microsoft Teams.

 

Nel 2025 sono previste 11 sessioni di colloquio, secondo questo calendario:

  • 25 febbraio - l'iscrizione deve essere completata entro il 13 febbraio
  • 25 marzo - l'iscrizione deve essere completata entro il 19 marzo
  • 29 aprile - l'iscrizione deve essere completata entro il 22 aprile
  • 29 maggio - l'iscrizione deve essere completata entro il 20 maggio
  • 18 giugno - l'iscrizione deve essere completata entro l'11 giugno
  • 15 luglio - l'iscrizione deve essere completata entro l'8 luglio
  • 24 settembre - l'iscrizione deve essere completata entro il 17 settembre
  • 7 ottobre - l'iscrizione deve essere completata entro l'1 ottobre (aperta unicamente a cittadini UE)

 

Ulteriori dettagli sono specificati nella brochure del master.

Per informazioni scrivere a: infocorsi@accademialascala.it

 

Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni Apply GSoM.

Sarà richiesto di versare la tassa di iscrizione e di allegare:

  • cv
  • lettera motivazionale
  • due lettere di referenze
  • copia del passaporto o della carta di identità 
  • una fototessera per documenti
  • copia del titolo di studi 
  • certificazione del livello di inglese (facoltativo)

Dopo accertamento di quanto inviato, lo staff del master invierà a ciascun candidato una tesi su cui elaborare il saggio scritto.

 

 

 

I candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni - in caso di superamento delle selezioni - la documentazione prevista dalle norme di legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).

Ogni anno vengono erogate diverse borse di studio a copertura parziale o totale della retta di frequenza. I bandi sono pubblicati in questa sezione, quando disponibili, insieme a tutti i dettagli per la richiesta.

 

L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.

Una volta terminato il Master, si entra a far parte della rete di alumni della POLIMI GSoM, che conta oltre 20.000 laureati, e della più ampia comunità del Politecnico di Milano, con più di 210.000 iscritti, tra cui oltre 35.000 laureati della School of Management, nonché della rete di alumni dell'Accademia Teatro alla Scala.

L'Alumni Engagement Team lavora costantemente per offrire all'intera comunità di ex-studenti opportunità di incontro e di scambio di competenze ed esperienze. Tutto questo con l'obiettivo di alimentare e nutrire una comunità coesa: una carriera di successo è, infatti, il risultato di una fusione unica di capacità e competenze eccezionali.