Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Master executive in sponsoring e fundraising

In breve

Il Master executive in sponsoring e fundraising per arte e spettacolo è promosso e realizzato in collaborazione con POLIMI, Graduate School of Management e con la partecipazione della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Obiettivo del programma è arricchire la preparazione dei professionisti del settore arte e cultura - o di ambiti diversi - che vogliano sviluppare nuove e preziose competenze.

Il Master si rivolge a professionisti e consulenti che operano nel settore culturale, o in generale nel terzo settore, e a chiunque sia interessato ad approfondire le strategie e ad acquisire strumenti nell’ambito dello sponsoring e fundraising per arte e spettacolo.
DurataDa novembre 2025 a novembre 2026
ModalitàBlended
18 weekend non consecutivi (venerdì, sabato/venerdì, sabato e domenica). Due intere giornate di formazione si terranno a Venezia. Sono previste alcune ore serali di laboratorio, dedicate al progetto finale, da svolgere interamente online.
Tassa di selezione€ 100
Retta di frequenza€ 4.970
Al termine del corso, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza e superamento dell’esame finale (che consiste in un test scritto, una prova pratica e un colloquio individuale), verrà rilasciato dall'Accademia un attestato di partecipazione. Inoltre, ai migliori allievi, ad insindacabile giudizio del Collegio docenti e della Direzione, verrà rilasciato un attestato di merito dell’Accademia.
Prima selezione: 15 maggio 2025
Seconda selezione: 9 ottobre 2025
Sconto early birdSuperando la prima selezione
Una persona prende appunti su quaderno

  • Sponsoring e fundraising per arte e cultura in Italia: quadro istituzionale, dinamiche strategiche e impatto economico
  • Strumenti di marketing per sponsoring e fundraising
  • Il mercato delle sponsorizzazioni e il valore delle arti per le aziende
  • Fondazioni di erogazione, il mercato italiano e il mercato internazionale per i finanziamenti dell’arte
  • I rapporti fra sponsor e sponsee, dalla trattativa fino alla stipula del contratto
  • Strategie e strumenti per donatori privati
  • Valorizzazione e comunicazione digitale nelle istituzioni culturali
  • Sponsoring e contrattualistica
  • Crescere e gestire una cultura di fundraising e d’impresa
  • Normativa fiscale e sponsorizzazioni
  • Lasciti testamentari
  • Strumenti di performance management per arte e cultura
  • La valutazione degli impatti
  • Strategie di sostenibilità nelle arti dello spettacolo
  • Il sostegno privato ad arte e cultura negli Stati Uniti

Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione che consiste in un colloquio motivazionale di una ventina di minuti.

Sono previste due sessioni di selezione nel 2025: 

  • una il 15 maggio;
  • una il 9 ottobre. 

La convocazione sarà inviata dalla Segreteria Didattica al termine del periodo di iscrizione.

In entrambi i casi, il colloquio si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Chi si iscrive alla sessione di maggio e supera la selezione avrà uno sconto sulla retta di frequenza.
Chi non supera la prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.


Tutti i dettagli sulle selezioni sono contenuti nella brochure del corso.

Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).

Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.

Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure.

Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).

Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.

A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.

I candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni - in caso di superamento delle selezioni - la documentazione prevista dalle norme di legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).

Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto. Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it

L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.

Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi, fra cui offerte di lavoro, contenuti di formazione continua, proposte di eventi, convenzioni e scontistiche riservate - oltre a favorire la relazione fra gli ex allievi.