Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

La storia

Festa alumni Accademia Scala

Un viaggio lungo 200 anni

Si deve risalire al 1813, anno di fondazione dell’Imperial Regia Accademia di Ballo, l’odierna Scuola di Ballo, per trovare le prime tracce di quella vocazione che il Teatro alla Scala ha sempre nutrito per le nuove generazioni.

Oggi, sotto la Presidenza di Victor Massiah e la Direzione di Luisa Vinci, l’Accademia conta millesettecento allievi e una trentina di programmi distribuiti in quattro dipartimenti - Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – fra corsi di formazione, di alto perfezionamento, corsi di diploma accademico di I e II livello afferenti all’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), nonché Master di I livello, workshop e stage estivi. 

Ne sono soci fondatori, oltre al Teatro alla Scala, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Berti Onlus, Fondazione Bracco, Fondazione Milano per la Scala, Intesa Sanpaolo e Techbau. A questi si aggiunge un rilevante gruppo di sostenitori, fra fondazioni, associazioni, aziende e privati, che permettono all’istituzione scaligera di erogare borse di studio e favorire diverse formule volte ad agevolare la frequenza degli studi.

A garantire la preparazione dei nuovi talenti, oltre trecento docenti: i maggiori artisti e i più qualificati professionisti del Teatro alla Scala cui si affiancano affermati esperti dello spettacolo dal vivo.

Il contatto diretto con il mondo del lavoro costituisce la base della metodologia didattica, al fine di garantire un valido inserimento professionale grazie a un’intensa attività di tirocinio e formazione “sul campo”.

Fondamentale il legame con il Teatro alla Scala, che offre agli allievi molte occasioni per mettersi alla prova durante il periodo di studi: in primis il “Progetto Accademia”, un titolo del repertorio d’opera interamente affidato alle forze della Scuola ed inserito nella stagione, quindi spettacoli per la Scuola di Ballo, concerti lirico-sinfonici per solisti e orchestra, titoli operistici e concerti pensati per il pubblico più giovane (“Grandi Spettacoli per Piccoli”), concerti da camera al Ridotto dei Palchi, senza contare le molteplici opportunità riservate a cantanti solisti, orchestra, coro di voci bianche e ballerini di essere inseriti all’interno delle produzioni in cartellone.

A ciò si uniscono le numerose iniziative nelle quali tutti gli studenti sono coinvolti, in Italia e all’estero, che comprendono non solo impegni performativi, ma anche attività espositive ed originali progetti artistici. Lo testimoniano i numerosi eventi realizzati in oltre venti paesi europei ed extraeuropei, fra i quali Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Grecia, India, Norvegia, Olanda, Oman, Russia, Serbia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti, Svizzera.

Highlights

Tre momenti fondamentali

1813
La Scala inizia a fare scuola
1991
Nasce la Direzione Scuole, Formazione e Sviluppo interna al Teatro
2001
L'Accademia diventa Fondazione di diritto privato