La Scuola di Ballo (Corsi per ballerini
professionisti), attiva fin dal 1813, forma un ballerino
professionista dotato di ampia e
articolata preparazione in danza
classico-accademica e moderno-contemporanea,
capace di inserirsi
nell’organico di Compagnie e Corpi di
ballo in Italia e all’estero.
L'intero ciclo dura otto anni, ma l'iscrizione vale per un solo anno scolastico, al termine del quale è previsto un esame per il passaggio all'anno successivo.
L’apprendimento approfondito della
tecnica accademica si coniuga con
un’intensa attività in palcoscenico, in
Italia e all’estero.
Grazie a un’ampia e articolata preparazione in danza classico - accademica e moderno - contemporanea, il corso forma ballerini professionisti capaci di inserirsi nell’organico di Compagnie e Corpi di Ballo, in Italia e all’estero.
La prova di selezione è articolata in diverse fasi e diversa, nella struttura, a seconda della fascia di età.
Ai candidati ai corsi 1°, 2° e 3° è richiesta la registrazione di un video contenente una prova pratica. Clicca qui per scaricare le demo, leggere le istruzioni e inviare il video.
Per presentare domanda di ammissione al 1° corso non è necessario aver studiato danza perché il programma didattico parte dai fondamentali tecnici.
Ai candidati ai corsi dal 4° al 7° sarà invece richiesto un esame fisico-tecnico-attitudinale in presenza, che prevede l’esecuzione parziale o totale, a discrezione della Commissione esaminatrice, di una lezione di danza classico–accademica relativa al programma del corso corrispondente all’età del candidato.
Superato il primo esame, tutti i candidati ai corsi dal 1° al 7° devono sottoporsi a un esame medico ortopedico e cardiologico.
I candidati ai corsi dal 1° al 3°che superano anche la visita medica accederanno al periodo di prova. La frequenza, obbligatoria, sarà prevalentemente pomeridiana dal lunedì al venerdì e mattutina il sabato.
I candidati ai corsi dal 4° al 7° invece, superata la visita medica saranno direttamente ammessi alla frequenza.
Ulteriori specifiche sono ampiamente dettagliate in brochure: se ne raccomanda una lettura attenta e integrale.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.