La Scuola di Ballo (Corsi per ballerini
professionisti), attiva fin dal 1813, forma un ballerino
professionista dotato di ampia e
articolata preparazione in danza
classico-accademica e moderno-contemporanea,
capace di inserirsi
nell’organico di Compagnie e Corpi di
ballo in Italia e all’estero.
L'intero ciclo dura otto anni, ma l'iscrizione vale per un solo anno scolastico, al termine del quale è previsto un esame per il passaggio all'anno successivo.
L’apprendimento approfondito della
tecnica accademica si coniuga con
un’intensa attività in palcoscenico, in
Italia e all’estero.
Grazie a un’ampia e articolata preparazione in danza classico - accademica e moderno - contemporanea, il corso forma ballerini professionisti capaci di inserirsi nell’organico di Compagnie e Corpi di Ballo, in Italia e all’estero.
La prova di selezione è articolata in diverse fasi e diversa, nella struttura, a seconda della fascia di età.
Per partecipare alle selezioni non è necessario acquistare abbigliamento specifico: i candidati al primo corso troveranno indicazioni all'interno del video demo, tutti gli altri candidati potranno indossare quanto in uso nelle proprie scuole di danza.
PRIMA FASE - diversa a seconda del corso
SECONDA FASE - uguale per tutti i candidati che superano la prima fase
Tutti i candidati ritenuti idonei al termine della prima fase saranno sottoposti a un esame medico ortopedico e cardiologico. I dettagli sono descritti in brochure. Per questa fase è OBBLIGATORIO presentare il modulo di iscrizione firmato in originale da entrambi i genitori o dal tutore legale. Leggere attentamente la brochure per ogni dettaglio.
TERZA FASE - prevista solamente per i candidati ai corsi 1, 2 e 3
Se dimostrano di possedere sufficienti requisiti per l’ammissione alla Scuola, la Commissione esaminatrice può esprimere giudizio favorevole e insindacabile nei confronti di quei candidati al 7° corso che non abbiano conseguito una valutazione di completa idoneità fisico–attitudinale, e/o:
- abbiano già compiuto 18 anni;
- non abbiano ancora compiuto 20 anni al 31 agosto 2025.
In questo caso i candidati prescelti verranno ammessi in qualità di “studenti esterni”, ma non avranno la possibilità, al termine dell’8° anno, di conseguire il Diploma della Scuola. Verrà loro rilasciato un Attestato di Frequenza.
In base alla normativa vigente, i candidati ammessi devono assolvere l’obbligo di istruzione/formazione.
Si consiglia a tutti i genitori dei candidati di effettuare la regolare preiscrizione presso gli istituti di competenza del proprio domicilio entro i termini di legge.
In virtù delle convenzioni stipulate tra l’Accademia e il Convitto Nazionale “Pietro Longone”, gli allievi potranno frequentare:
In caso di ammissione alla Scuola di Ballo, quindi, il candidato dovrà dichiarare l’intenzione di frequentare l’istituto convenzionato alla Segreteria del Convitto “Longone”, la quale fornirà tutte le indicazioni per l’eventuale successiva iscrizione e le modalità di pagamento delle tasse scolastiche.
Contatti:
Scuola secondaria di primo grado “Pietro Longone”
Liceo coreutico sperimentale Convitto Longone/ Accademia Teatro alla Scala
Via degli Olivetani, 9 – Milano - tel. +39 02 45374392 www.convittolongone.it segreteria@convittolongone.it
L’Accademia s’impegna ogni anno ad aiutare i giovani meritevoli con sostegni economici finalizzati alla frequenza dei corsi. La richiesta delle forme di sostegno può essere inoltrata solamente dopo aver superato le selezioni e deve necessariamente essere allegata all’immatricolazione all’anno 2025-26, unitamente alla propria certificazione ISEE valida al 31/07/2025.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete o inviate oltre i termini indicati. La richiesta di agevolazione - anche a fronte di un indicatore ISEE molto basso o pari a zero - non ne garantisce l’assegnazione: la Direzione dell’Accademia si riserva di valutare ogni singolo caso.
I candidati non residenti in Italia, in sostituzione del modello ISEE valido al 31/07/2025, devono presentare una dichiarazione ufficiale del reddito familiare rilasciata dall’autorità competente del Paese di appartenenza, tradotta in italiano ed espressa in euro.
BORSE DI STUDIO. L’assegnazione della borsa di studio avviene al termine dell’anno scolastico, sulla base del merito, a discrezione della Direzione; pertanto, il saldo della retta è dovuto per intero. L’importo della borsa di studio è da intendersi al lordo, in quanto la stessa è soggetta a tassazione Irpef.
ESONERI. Tutti gli allievi ammessi alla Scuola di Ballo con un indicatore ISEE non superiore a 13.000,00 euro possono presentare domanda di esonero dal pagamento della retta annuale.
ULTERIORI AGEVOLAZIONI. L’Accademia Teatro alla Scala ha sottoscritto accordi con i principali istituti di credito italiani per consentire a tutti gli allievi residenti sul territorio nazionale di accedere a finanziamenti dedicati. Le relative informazioni possono essere richieste alla Segreteria della Scuola di Ballo all’indirizzo e-mail audizioni.ballo@ accademialascala.it.
L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.
La Scuola ha formato artisti come Carla Fracci, Liliana Cosi, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Roberto Fascilla, Roberto Bolle, Massimo Murru, Gilda Gelati, Mara Galeazzi, Marta Romagna, Gabriele Corrado, Alessio Carbone, Nicoletta Manni, Rebecca Bianchi, Sara Renda, Angelo Greco, Jacopo Tissi, Virna Toppi e Martina Arduino, per citarne solo alcuni.
Al termine dell’ottavo corso, una volta ricevuto il diploma, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi esclusivi: offerte di lavoro, networking, contenuti di formazione continua, mentorship, eventi, incubatore di progetti, oltre a convenzioni e scontistiche riservate.
Per effettuare l'iscrizione alle selezioni, UNO DEI GENITORI o il tutore legale del candidato deve registrarsi o effettuare il login al portale di iscrizione https://iscrizioni.accademialascala.it
Successivamente, il sistema chiederà di inserire i dati anagrafici del candidato e proporrà i Termini e condizioni di servizio, un documento importante che regola il diritto di recesso. Sarà quindi chiesto di allegare una fototessera del candidato e versare la quota di iscrizione, pari a 100 euro, direttamente dalla stessa schermata, con carta di credito o con bonifico online (potete consultare qui l'elenco delle banche aderenti al circuito Mybank).
Una volta effettuati questi passaggi, il sistema genera un riepilogo in pdf che va stampato, firmato in originale da entrambi i genitori o dal tutore legale e riallegato nell'apposito spazio. A questo punto, l'iscrizione dei candidati ai corsi dal 4 al 7 è completa.
Ai candidati ai primi tre corsi è richiesto anche l'invio di un video, che va però inserito su diversa piattaforma: i dettagli sono al paragrafo "Selezioni". Per questi tre corsi, l'iscrizione è completa solo se presenti entrambe le parti (modulo con i dati anagrafici e video): l'invio di un solo pezzo non sarà considerato un'iscrizione valida.