Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Corsi per ballerini professionisti

In breve

La Scuola di Ballo (Corsi per ballerini professionisti), attiva fin dal 1813, forma un ballerino professionista dotato di ampia e articolata preparazione in danza classico-accademica e moderno-contemporanea, capace di inserirsi nell’organico di Compagnie e Corpi di ballo in Italia e all’estero.
L'intero ciclo dura otto anni, ma l'iscrizione vale per un solo anno scolastico, al termine del quale è previsto un esame per il passaggio all'anno successivo.
L’apprendimento approfondito della tecnica accademica si coniuga con un’intensa attività in palcoscenico, in Italia e all’estero.

  • Può iscriversi alle selezioni 2025 chi, nell’anno scolastico 2024-25, frequenta una classe fra la quinta primaria e la quinta secondaria superiore
  • Ai candidati al primo corso non è richiesta alcuna conoscenza tecnica specifica
Ogni singolo anno inizia in settembre e si protrae fino al giugno successivo. L'intero ciclo della Scuola di Ballo dura otto anni.
ModalitàIn presenza
Obbligatoria, dal lunedì al venerdì per i corsi dal 1° al 5° e dal lunedì al sabato per i corsi successivi.
Per i corsi 1°, 2° e 3° la frequenza è pomeridiana; per i corsi dal 4° al 7° la frequenza è indicativamente dalle 9 alle 15.30.
da 2980 a 5900 € all'anno, a seconda del corso frequentato
Diploma in danza classico-accademico e moderno-contemporanea rilasciato dall'Accademia.
Chiusura iscrizioni 2025-2621 marzo 2025
Coppia di ballerini in esibizione contemporanea con costumi neri

Frédéric Olivieri, direttore Dipartimento Danza
Maurizio Vanadia, vice direttore

- Classico, punta, repertorio (Grettel Martinez Camacho, Tatiana Nikonova, Giulia Rossitto, Sophie Sarrote, Elisa Scala e Paola Vismara)
- Classico, repertorio, tecnica maschile, passo a due (Walter Madau e Leonid Nikonov)
- Contemporaneo (Emanuela Tagliavia)
- Pilates (Antonella Stroppa)
- Fisioprevenzione (Sara Benedetti, Alessia Dinota e Noemi Rifino)
- Preparazione atletica (Romeo Cuturi)
- Storia della danza (Francesca Pedroni)
- Teoria e pratica musicale per la danza (Luca Tiberini)
- Storia della musica (Luca Tiberini)

Pianisti: Massimo Ciarella, Federico Costa Svetlana Chernova, Misato Sasaki Koike, Tomoko Murakoshi, Marco Paderni e Artan Tushi


Staff medico: Omar De Bartolomeo (Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia PhD in Scienze Morfologiche), Sara Benedetti, Alessia Dinota, Noemi Rifino (Dr. in Fisioterapia)

Ogni anno è prevista la preparazione e la messa in scena di titoli di repertorio e di coreografie eccezionalmente concesse o create appositamente per la Scuola. In queste occasioni, gli allievi hanno modo di lavorare con i più noti coreografi del panorama contemporaneo.

Grazie a un’ampia e articolata preparazione in danza classico - accademica e moderno - contemporanea, il corso forma ballerini professionisti capaci di inserirsi nell’organico di Compagnie e Corpi di Ballo, in Italia e all’estero.

La prova di selezione è articolata in diverse fasi e diversa, nella struttura, a seconda della fascia di età.

Per partecipare alle selezioni non è necessario acquistare abbigliamento specifico: i candidati al primo corso troveranno indicazioni all'interno del video demo, tutti gli altri candidati potranno indossare quanto in uso nelle proprie scuole di danza.

 

PRIMA FASE - diversa a seconda del corso

  • Ai candidati ai corsi 1°, 2° e 3° è richiesto l'invio di un video contenente una prova praticache ricalchi la demo fornita dall'Accademia.

    Puoi scaricare qui:
    DEMO 1 CORSO  |  DEMO 2 CORSO   |  DEMO 3 CORSO

    I propri video dovranno essere caricati sull'account Office365 dell'Accademia, ancora non disponibile. Il link sarà pubblicato in gennaio in questa pagina.
    Per presentare domanda di ammissione al 1° corso non è necessario aver studiato danza perché il programma didattico parte dai fondamentali tecnici.
  • Ai candidati ai corsi dal 4° al 7° sarà invece richiesto un esame fisico-tecnico-attitudinale in presenza, che prevede l’esecuzione parziale o totale, a discrezione della Commissione esaminatrice, di una lezione di danza classico–accademica durante la quale i candidati devono dimostrare di possedere il livello tecnico previsto per il corso precedente a quello per cui fanno domanda (esempio: un candidato al quarto corso deve avere buona padronanza della tecnica del terzo corso, per essere pronto a partire con il nuovo programma).

 

SECONDA FASE - uguale per tutti i candidati che superano la prima fase

Tutti i candidati ritenuti idonei al termine della prima fase saranno sottoposti a un esame medico ortopedico e cardiologico. I dettagli sono descritti in brochure. Per questa fase è OBBLIGATORIO presentare il modulo di iscrizione firmato in originale da entrambi i genitori o dal tutore legale. Leggere attentamente la brochure per ogni dettaglio.

 

TERZA FASE - prevista solamente per i candidati ai corsi 1, 2 e 3

  • I candidati ai corsi dal 1° al 3°che superano anche la visita medica accederanno al periodo di prova, che ha un costo di frequenza di 210 euro. La frequenza, obbligatoria, sarà prevalentemente pomeridiana dal lunedì al venerdì e mattutina il sabato.
  • I candidati ai corsi dal 4° al 7° invece, superata la visita medica, saranno direttamente ammessi alla frequenza senza periodo di prova.

 

Se dimostrano di possedere sufficienti requisiti per l’ammissione alla Scuola, la Commissione esaminatrice può esprimere giudizio favorevole e insindacabile nei confronti di quei candidati al 7° corso che non abbiano conseguito una valutazione di completa idoneità fisico–attitudinale, e/o:
- abbiano già compiuto 18 anni;
- non abbiano ancora compiuto 20 anni al 31 agosto 2025.

In questo caso i candidati prescelti verranno ammessi in qualità di “studenti esterni”, ma non avranno la possibilità, al termine dell’8° anno, di conseguire il Diploma della Scuola. Verrà loro rilasciato un Attestato di Frequenza.

In base alla normativa vigente, i candidati ammessi devono assolvere l’obbligo di istruzione/formazione.

Si consiglia a tutti i genitori dei candidati di effettuare la regolare preiscrizione presso gli istituti di competenza del proprio domicilio entro i termini di legge.

In virtù delle convenzioni stipulate tra l’Accademia e il Convitto Nazionale “Pietro Longone”, gli allievi potranno frequentare:

  • la Scuola secondaria di primo grado annessa al Convitto Longone;
  • il Liceo coreutico sperimentale Convitto Longone/Accademia Teatro alla Scala.

In caso di ammissione alla Scuola di Ballo, quindi, il candidato dovrà dichiarare l’intenzione di frequentare l’istituto convenzionato alla Segreteria del Convitto “Longone”, la quale fornirà tutte le indicazioni per l’eventuale successiva iscrizione e le modalità di pagamento delle tasse scolastiche.

Contatti:

Scuola secondaria di primo grado “Pietro Longone”

Liceo coreutico sperimentale Convitto Longone/ Accademia Teatro alla Scala

Via degli Olivetani, 9 – Milano - tel. +39 02 45374392     www.convittolongone.it    segreteria@convittolongone.it

L’Accademia s’impegna ogni anno ad aiutare i giovani meritevoli con sostegni economici finalizzati alla frequenza dei corsi. La richiesta delle forme di sostegno può essere inoltrata solamente dopo aver superato le selezioni e deve necessariamente essere allegata all’immatricolazione all’anno 2025-26, unitamente alla propria certificazione ISEE valida al 31/07/2025.

Non saranno prese in considerazione domande incomplete o inviate oltre i termini indicati. La richiesta di agevolazione - anche a fronte di un indicatore ISEE molto basso o pari a zero - non ne garantisce l’assegnazione: la Direzione dell’Accademia si riserva di valutare ogni singolo caso.

I candidati non residenti in Italia, in sostituzione del modello ISEE valido al 31/07/2025, devono presentare una dichiarazione ufficiale del reddito familiare rilasciata dall’autorità competente del Paese di appartenenza, tradotta in italiano ed espressa in euro.

BORSE DI STUDIO. L’assegnazione della borsa di studio avviene al termine dell’anno scolastico, sulla base del merito, a discrezione della Direzione; pertanto, il saldo della retta è dovuto per intero. L’importo della borsa di studio è da intendersi al lordo, in quanto la stessa è soggetta a tassazione Irpef.

ESONERI. Tutti gli allievi ammessi alla Scuola di Ballo con un indicatore ISEE non superiore a 13.000,00 euro possono presentare domanda di esonero dal pagamento della retta annuale.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI. L’Accademia Teatro alla Scala ha sottoscritto accordi con i principali istituti di credito italiani per consentire a tutti gli allievi residenti sul territorio nazionale di accedere a finanziamenti dedicati. Le relative informazioni possono essere richieste alla Segreteria della Scuola di Ballo all’indirizzo e-mail audizioni.ballo@ accademialascala.it.

I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno presentare la documentazione prevista dalle norme di legge per gli extra-comunitari e dalle disposizioni delle autorità italiane di Pubblica Sicurezza (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio) per il periodo dal 1° settembre 20234 al 31 luglio 2025, oltre a tutta la documentazione richiesta per lo svolgimento delle selezioni con traduzione in italiano, compresa tutta la documentazione medica necessaria.

In caso di dubbi sulla necessità di un visto per l’ingresso in Italia, si rimanda al questionario disponibile per tutti gli stranieri sul sito del Ministero degli interni, alla pagina
https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx

L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.

La Scuola ha formato artisti come Carla Fracci, Liliana Cosi, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Roberto Fascilla, Roberto Bolle, Massimo Murru, Gilda Gelati, Mara Galeazzi, Marta Romagna, Gabriele Corrado, Alessio Carbone, Nicoletta Manni, Rebecca Bianchi, Sara Renda, Angelo Greco, Jacopo Tissi, Virna Toppi e Martina Arduino, per citarne solo alcuni.

Al termine dell’ottavo corso, una volta ricevuto il diploma, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi esclusivi: offerte di lavoro, networking, contenuti di formazione continua, mentorship, eventi, incubatore di progetti, oltre a convenzioni e scontistiche riservate.

Per effettuare l'iscrizione alle selezioni, UNO DEI GENITORI o il tutore legale del candidato deve registrarsi o effettuare il login al portale di iscrizione https://iscrizioni.accademialascala.it

Successivamente, il sistema chiederà di inserire i dati anagrafici del candidato e proporrà i Termini e condizioni di servizio, un documento importante che regola il diritto di recesso. Sarà quindi chiesto di allegare una fototessera del candidato e versare la quota di iscrizione, pari a 100 euro, direttamente dalla stessa schermata, con carta di credito o con bonifico online (potete consultare qui l'elenco delle banche aderenti al circuito Mybank).

Una volta effettuati questi passaggi, il sistema genera un riepilogo in pdf che va stampato, firmato in originale da entrambi i genitori o dal tutore legale e riallegato nell'apposito spazio. A questo punto, l'iscrizione dei candidati ai corsi dal 4 al 7 è completa. 

Ai candidati ai primi tre corsi è richiesto anche l'invio di un video, che va però inserito su diversa piattaforma: i dettagli sono al paragrafo "Selezioni". Per questi tre corsi, l'iscrizione è completa solo se presenti entrambe le parti (modulo con i dati anagrafici e video): l'invio di un solo pezzo non sarà considerato un'iscrizione valida.

Si ringraziano: Comune di Milano – Municipio IV, Fondazione Rocca, Distretto Rotary 2041, Fondazione Maurizio Fragiacomo, Rotary Club Milano Leonardo da Vinci, Innwewheel Club Monza, Associazione Genitori Allievi della Scuola di Ballo, Wunderkammer Orchestra - Associazione ADA Danze Antiche, FED Formazione - Eventi - Danza Accademica, Centromeccanica, Ethan Spa