ll Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea sviluppa le doti artistiche di giovani ballerini perché possano affrontare al meglio la carriera in palcoscenico, grazie all'approfondimento di diversi stili coreutici e metodi coreografici testimoniati dalla presenza di artisti di primo piano fra cui Marta Romagna, Gilda Gelati, Alessandro Grillo, Biagio Tambone, Davide Montagna, Rosita Mariani, Pino Alosa, Cynthia Harvey, Monique Loudières, Piotr Nardelli, Alejandro Parente, Matteo Levaggi, Claudia De Smet, Shirley Esseboom e Roberto Zamorano.
- Danza classica e repertorio (Maurizio Vanadia, Gilda Gelati, Marta Romagna, Alessandro Grillo, Biagio Tambone)
- Danza contemporanea e Workshop (Matteo Levaggi, Davide Montagna, Rosita Mariani)
- Masterclass e coaching (Monique Loudières, Cynthia Harvey, Pino Alosa, Piotr Nardelli, Alejandro Parente, Claudia De Smet, Shirley Esseboom, Roberto Zamorano)
L’ammissione è subordinata al superamento di un’audizione volta a valutare il livello tecnico attraverso l’invio di un video e un colloquio motivazionale online.
Il candidato dovrà registrare un video con:
- una breve sequenza di danza inserendo i seguenti passi al centro: adagio, pirouettes, piccoli salti e grande allegro (alle candidate si richiede di svolgere tali esercizi in punta);
- una sequenza di danza contemporanea della durata massima di due minuti.
Il video, anche amatoriale e della durata massima di 12 minuti complessivi, deve essere caricato sulla piattaforma Office365 entro le ore 23.59 del 31 agosto 2025.
Il colloquio motivazionale, che sarà individuale e durerà indicativamente 15 minuti, si terrà il 3 o il 4 settembre 2025. La convocazione sarà inviata dopo la valutazione dei video.
INVIO VIDEO
Per inviare il video di selezione vai alla piattaforma di upload su Office365, quindi clicca su “Seleziona file” e scegli il video dal tuo computer. Il sistema non permetterà di modificare il nome del file, quindi consigliamo di preparare il video sul proprio pc o telefono già con un nome adeguato. Una volta scelto il file per l’upload, si apre una schermata in cui sarà obbligatorio inserire nome e cognome del candidato; cliccare quindi su “Carica”.
Il sistema mostrerà l’avanzamento dell’upload e darà conferma al termine della procedura.
NON saranno presi in considerazione video inviati in altro modo. Si ricorda che è necessario anche compilare il form di iscrizione seguendo le indicazioni alla voce "Come iscriversi" qui sotto, perché il solo invio del video non costituisce un'iscrizione.
Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure.
Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).
Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, il modulo di iscrizione arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
Per completare l'iscrizione a questo corso è richiesto anche di inviare un video, caricandolo in una cartella di Office365 disponibile a questo link:
Il sistema chiederà di effettuare l'upload del proprio file e di inserire il proprio nome e cognome.
ATTENZIONE: l'iscrizione alle selezioni del Corso di perfezionamento impone che siano completate entrambe le procedure, sia l'invio della scheda anagrafica con pagamento dell'iscrizione sia l'invio del video. NON saranno considerati quei candidati che non completino entrambe le parti entro la data indicata in brochure.
Ai candidati internazionali e agli italiani residenti all'estero è richiesto di allegare la traduzione italiana o inglese del curriculum vitae.
Inoltre, i candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni - in caso di superamento delle selezioni - la documentazione prevista dalle norme di legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio, valido per l'intera durata del corso).
Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi, fra cui offerte di lavoro, contenuti di formazione continua, proposte di eventi, convenzioni e scontistiche riservate - oltre a favorire la relazione fra gli ex allievi.