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Triennio in multimedia per le performing arts

In breve

Il Triennio in multimedia per le performing arts è un corso unico in Italia, che forma operatori multimediali specializzati per lo spettacolo dal vivo.

Il piano di studi, multidisciplinare, spazia dall'audio alle tecniche di regia combinando foto, video, suoni e luci.

Al termine, non sarai solo un tecnico altamente competente, ma sarai anche in grado di seguire tutte le fasi progettuali richieste nel tuo ambito di lavoro.

  • Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nel rispetto degli accordi internazionali
Il corso ha durata triennale.
Ogni annualità inizia il 1 novembre e termina il 31 ottobre dell'anno successivo.
ModalitàIn presenza
La frequenza del corso è obbligatoria in misura non inferiore all’80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.
Il triennio prevede 4500 ore totali, comprensive di didattica frontale, laboratoriale e studio individuale e corrispondenti a 180 crediti.
L’impegno complessivo annuo richiesto allo studente è di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti.
Le sessioni di esame si terranno nei mesi di luglio, settembre e gennaio.
Tassa di selezione€ 100
Da € 7.500 a € 11.000, a seconda della propria fascia ISEE
Certificazioni finaliDiploma Accademico di I livello
Prima selezione: 30 aprile 2025
Seconda selezione: 12 settembre 2025
Sconto early birdSuperando la prima selezione
Proiezioni multimediali per opera lirica

I diplomati svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, prevalentemente culturali e dello spettacolo dal vivo, inerenti sia alla libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie, sia collaborando alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi specifici delle nuove tecnologie, dalla progettazione e realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive fino alla modellistica virtuale.

Il piano formativo prevede, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini mirati al conseguimento delle specifiche professionalità proprie di contesti quali: enti culturali (teatri, musei, gallerie d’arte, festival, compagnie teatrali / danza / performing arts); eventi (moda, fiere, centri congressi, locali, discoteche, concerti); agenzie di comunicazione; agenzie di produzione di foto, video e contenuti multimediali; studi di architettura, di scenografia, di design aziendale; uffici eventi, uffici marketing, uffici comunicazione di aziende pubbliche e private.

Pertanto, i diplomati potranno spendere le competenze acquisite nel triennio in professioni quali videomaker, operatore di camera, fotografo, digital content creator.

 

Puoi scaricare qui il Course catalogue.

 

Borsa di studio: saranno messe a disposizione, compatibilmente con i fondi che Regione Lombardia concederà, borse di studio per gli studenti ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda (Borse di studio DSU).

Le borse vengono assegnate annualmente agli studenti con determinati requisiti di reddito, con riferimento all’indicatore della situazione economica per prestazioni universitarie (ISEE), a condizione che siano in regola con i CFA richiesti. Saranno assegnate solamente a seguito delle regolari rimesse da parte di Regione Lombardia e MUR.

 

Prestiti d’onore per merito: grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere a segreteria2@accademialascala.it

 

I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere allegati unitamente al loro riconoscimento legale, conformemente a quanto richiesto dalla legislazione italiana.

In particolare:

  • se il titolo di studio è acquisito in un paese europeo è necessaria la traduzione asseverata;
  • se il titolo è acquisito in un paese extraeuropeo è necessaria la dichiarazione di valore in loco.

È indispensabile allegare anche la traduzione italiana del curriculum vitae.

Inoltre, i candidati residenti fuori dall’Unione Europea dovranno seguire la procedura di richiesta visto registrandosi e caricando i documenti sulla piattaforma Universitaly.it

 

Gli studenti possono consegnare una certificazione diagnostica valida di DSA o di Disabilità, prerequisito minimo indispensabile perché allo studente siano riconosciuti i propri diritti particolari.

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione e riservato a un massimo di 20 partecipanti.

La prova di ammissione è articolata in test scritto e colloquio motivazionale. Il giorno del test scritto, i candidati possono anche consegnare un portfolio personale (facoltativo), che sarà oggetto di discussione con la Commissione.

  Scarica qui il programma di selezione con la dispensa utile alla preparazione.

 

Sono previste due sessioni di ammissione, che si svolgeranno in entrambi i casi a Milano presso gli spazi dell'Accademia di via Santa Marta 18

PRIMA SESSIONE

  • si terrà indicativamente tra il 12 e il 16 maggio 2025;
  • per partecipare, l'iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 26 aprile 2025.

 

SECONDA SESSIONE

  • si terrà indicativamente tra il 22 e il 25 settembre 2025;
  • per partecipare, l'iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 12 settembre 2025.

 

Chi si iscrive alla prima sessione, e viene poi ammesso al corso, avrà uno sconto sulla retta di frequenza (early bird). Chi non supera la prova alla prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.

La Commissione esaminatrice stabilirà, a suo insindacabile giudizio, gli idonei a frequentare il corso.

Gli eventuali idonei non ammessi, individuati sulla base degli esiti della selezione, potranno partecipare al corso in caso di rinuncia degli idonei ammessi. Stante l’insindacabilità della valutazione da parte della Commissione esaminatrice, l’Accademia non rilascerà motivazioni relative alle prove e alla non ammissione al corso.

 

 

 

Per iscriversi alle ammissioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di ammissioni online dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).

 

Una volta effettuata la registrazione o il login, il sistema chiederà di inserire i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.

Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati dettagliati nella brochure del corso (se non l'hai già scaricata, fallo ora!)

Quindi, sarà chiesto di versare la quota di partecipazione alle ammissioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua prima di procedere).

 

Al termine di questi passaggi verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.

A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.

 

 

  • Daniele Abbado, daniele.abbado-ext@accademialascala.it
  • Emanuele Agliati, emanuele.agliati-ext@accademialascala.it
  • Andrea Angeli, andrea.angeli-ext@accademialascala.it
  • Umberto Bellodi, bellodi@accademialascala.it
  • Francesco Bondi, francesco.bondi-ext@accademialascala.it
  • Felice Cappa,  felice.cappa-ext@accademialascala.it
  • Crisciani Corrado, corrado.crisciani-ext@accademialascala.it
  • Lorenzo Di Nozzi, lorenzo.dinozzi@accademialascala.it
  • Laura Ferrari, laura.ferrari-ext@accademialascala.it
  • Andrea Ferrario, andrea.ferrario-ext@accademialascala.it
  • Alessandra Galletta, alessandra.galletta-ext@accademialascala.it
  • Jacopo Guarneri, guarneri@accademialascala.it
  • Darrell Kirkman,  darrell.kirkman-ext@accademialascala.it
  • Vito Lorusso, vito.lorusso-ext@accademialascala.it
  • Roberto Mutti, roberto.mutti-ext@accademialascala.it
  • Franco Pulcini,  franco.pulcini-ext@accademialascala.it
  • Daniele Savi, daniele.savi-ext@accademialascala.it
  • Luca Scarzella, luca.scarzella-ext@accademialascala.it
  • Sergio Tasca, sergioantonio.tasca-ext@accademialascala.it

L'Accademia mette a disposizione dei propri studenti diversi servizi:

CALENDARIO DIDATTICO 2024-25

- PRIMO ANNO


 

ELENCO INSEGNAMENTI E PROGRAMMI DIDATTICI

Scarica qui l'elenco degli insegnamenti con i relativi titolari.

Programmi didattici

- PRIMO ANNO



BORSE DI STUDIO

Scarica qui il bando 2024 e il modulo di richiesta.


 

ERASMUS+

La Commissione Europea ha approvato la Erasmus Charter for Higher Education dell'Accademia Teatro alla Scala, il documento che consente di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma ERASMUS + per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport.

Puoi scaricare qui la Carta ECHE e l'Erasmus Policy Statement.

 

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata al programma Erasmus+.

 

Si ringrazia Fondazione Banca Popolare di Milano