Summer Camp
Progetti per le scuole

Perché avvicinare i giovani al teatro musicale? E dove trovare idee e contenuti per il lavoro didattico?

L’Accademia Teatro alla Scala invita i docenti di materie musicali, musicisti, ballerini, insegnanti di danza e pianisti accompagnatori a partecipare a incontri gratuiti, volti a fornire metodi e strumenti per la didattica.

Al termine dell’incontro viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

CALENDARIO 2024

“Il teatro musicale: strumenti per la didattica

Il tema sarà proposto nelle giornate del 18 e del 20 giugno 2024: al momento dell’iscrizione, il partecipante dovrà scegliere una delle due date. Gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 17 presso la sede dell’Accademia (a Milano, in via Santa Marta 18) e sono aperti a un massimo di 16 partecipanti per ciascuna data.

 

CONTENUTI 

  • Perché avvicinare i giovani al teatro musicale
  • Il ruolo e l’importanza dello spettacolo nella società
  • Spunti per attività interdisciplinari legate alla musica
  • Dove reperire contenuti per la didattica – I parte: le risorse cartacee (dizionari, biografie, raccolte di lettere, diari e memorie, facsimili musicali, album fotografici)
  • Dove reperire contenuti per la didattica – II parte: le risorse dal web (archivi digitali, esempi internazionali di attività educative, libretti, biografie, strumenti di lavoro)

 

DOCENTE
Andrea Massimo Grassi  

 

 

 

“Danzare su Bach, Schubert e Brahms: come la musica può ispirare una coreografia”

Il tema sarà proposto il 4 luglio 2024. L’incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede dell’Accademia (a Milano, in via Santa Marta 18) ed è aperto a un massimo di 35 partecipanti.

 

CONTENUTI

  • Gli elementi della musica non scritta per la danza che possono avere ispirato le coreografie di Balanchine, Béjart, Neumeier, Kilián, Preljocaj, Platel, de Keersmaeker
  • Gli elementi della musica che hanno una relazione con la danza:
    – contenuti del testo poetico o letterario
    – il contrasto e la differenza di carattere espressivo, di dinamica (forte e piano) e tra modo maggiore e modo minore
    – regolarità e irregolarità ritmica
    – il dialogo tra le voci
    – crescendo e diminuendo / rallentando e accelerando / lento e veloce
    – il valore della pausa e del silenzio

 

DOCENTI
Andrea Massimo Grassi e Inessa Filistovich  

 

 

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni, possibili fino a esaurimento dei posti disponibili, si effettuano esclusivamente online, registrandosi al portale di ammissioni dell’Accademia su iscrizioni.accademialascala.it e compilando poi la domanda di partecipazione. 

Dato il numero limitato di posti disponibili, si chiede agli iscritti di avvisare la Segreteria Didattica (segreteria.didattica@accademialascala.it), in tempi ragionevoli, di una eventuale assenza: ciò permetterà la partecipazione a coloro che sono in lista d’attesa. Se l’assenza non viene comunicata, il candidato sarà escluso da una eventuale iscrizione a incontri successivi.

ISCRIVITI QUI


Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto ADA – “ACCADEMIA DIGIT-ART per la Cultura e la Scuola” cofinanziato da

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva