Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Incontri per docenti

Perché avvicinare i giovani al teatro musicale? E dove trovare idee e contenuti per il lavoro didattico?

L’Accademia Teatro alla Scala invita i docenti di materie musicali, musicisti, ballerini, insegnanti di danza e pianisti accompagnatori a partecipare a incontri gratuiti, volti a fornire metodi e strumenti per la didattica.

Al termine dell’incontro viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutti gli incontri sono tenuti da Andrea Massimo Grassi, docente e formatore dell'Accademia Teatro alla Scala dal 2002 ( scarica la biografia).

 

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni, possibili fino a esaurimento dei posti disponibili, si effettuano esclusivamente online, registrandosi al portale di ammissioni dell’Accademia su iscrizioni.accademialascala.it e compilando poi la domanda di partecipazione. 

Dato il numero limitato di posti disponibili, si chiede agli iscritti di avvisare la Segreteria Didattica (segreteria.didattica@accademialascala.it), in tempi ragionevoli, di una eventuale assenza: ciò permetterà la partecipazione a coloro che sono in lista d’attesa. Se l’assenza non viene comunicata, il candidato sarà escluso da una eventuale iscrizione a incontri successivi.

 

 

CALENDARIO 2024-25

14 e 26 novembre 2024, dalle 15 alle 19

Il teatro musicale come strumento per la didattica

 
CONTENUTI

  • Perché avvicinare i giovani al teatro musicale
  • Il ruolo e l’importanza dello spettacolo nella società
  • Il valore educativo della musica e della danza
  • Il teatro musicale come strumento per riflettere e per valorizzare l’identità e la diversità culturale, manifestare il dissenso, sviluppare il pensiero critico
  • Dove reperire idee e contenuti per la didattica: gli strumenti bibliografici per il teatro musicale, la musica e la danza
  • Formulazione di un piano personalizzato di studio e di aggiornamento 

 

 

6 dicembre 2024, dalle 10 alle 17

Gli strumenti bibliografici per la ricerca, la didattica e l'attività artistica nella musica e nella danza

 Scarica il programma completo

 

CONTENUTI 

Obiettivi dell’incontro

  • conoscere i principali strumenti bibliografici necessari per la ricerca artistica e per l’attività professionale e didattica in ambito musicale e coreutico
  • facilitare il reperimento di idee e di informazioni affidabili per progetti di ricerca, per l’ideazione di laboratori musicali e per la programmazione didattica e artistica
  • fornire un metodo di lavoro di ricerca bibliografica applicabile all’attività e alla ricerca artistica

 

Sintesi dei contenuti dell’incontro

  • Gli strumenti bibliografici: quali sono, come si consultano

  • Le risorse cartacee:
  1. dizionari e biografie
  2. raccolte di lettere
  3. bibliografie
  4. diari, memorie, scritti critici, interviste, riflessioni, recensioni
  5. repertori bibliografici
  6. facsimili musicali
  7. glossari e lessici
  8. guide all’ascolto, libretti di sala
  9. testi e materiale per attività educative
  • Le risorse offerte dal web:
  1. ricerca bibliografica generale
  2. ricerca e acquisto libri, manoscritti, facsimili, prime edizioni
  3. siti su compositori
  • Formulazione di un piano personalizzato di studio e di aggiornamento bibliografico

 

 

10 e 19 febbraio 2025, dalle 15 alle 19

Il teatro musicale come strumento per la didattica

 Scarica il programma completo


CONTENUTI

  • Perché avvicinare i giovani al teatro musicale
  • Il ruolo e l’importanza dello spettacolo nella società
  • Il valore educativo della musica e della danza
  • Il teatro musicale come strumento per riflettere e per valorizzare l’identità e la diversità culturale, manifestare il dissenso, sviluppare il pensiero critico
  • Dove reperire idee e contenuti per la didattica: gli strumenti bibliografici per il teatro musicale, la musica e la danza
  • Formulazione di un piano personalizzato di studio e di aggiornamento 

 

 

7 marzo 2025, dalle 14 alle 17

Danzare su Bach, Schubert e Brahms: come la musica può ispirare una coreografia

con la partecipazione di Inessa Filistovich, pianoforte

Scarica il programma completo

 

CONTENUTI

  • Gli elementi della musica non scritta per la danza che possono avere ispirato le coreografie di Balanchine, Béjart, Neumeier, Kilián, Preljocaj, Platel, de Keersmaeker
  • Gli elementi della musica che hanno una relazione con la danza:
    - contenuti del testo poetico o letterario
    - il contrasto e la differenza di carattere espressivo, di dinamica (forte e piano) e tra modo maggiore e modo minore
    - regolarità e irregolarità ritmica
    - il dialogo tra le voci
    - crescendo e diminuendo / rallentando e accelerando / lento e veloce
    - il valore della pausa e del silenzio

  



Gli incontri gratuiti per i docenti sono realizzati nell’ambito del progetto Educ.ARTI con il contributo di