Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Grand tour AFAM

 

Il progetto GRAND TOUR AFAM ha l’obiettivo di promuovere all’estero il ruolo delle istituzioni AFAM nella conservazione e valorizzazione della cultura e dello stile di vita italiani, attraverso un palinsesto di iniziative incentrate sulla creatività italiana. Ha una durata complessiva di 24 mesi ed è articolato in due fasi, “Creating in Italy” e “Networking”, la prima realizzata in Italia in un periodo di 12 mesi, la seconda all’estero nei successivi 12.

Ogni iniziativa, realizzata in sinergia tra le Istituzioni partner in termini di complementarità, valorizzerà la centralità degli studenti e la loro partecipazione attiva, coinvolgendoli nella programmazione, ideazione e produzione di contenuti innovativi e protagonisti delle produzioni artistiche aperte al pubblico. 

  1. CREATING IN ITALY significa generare un percorso di ricerca e produzione creativa con il coinvolgimento di studenti, docenti, ricercatori ed esperti internazionali, attraverso l’organizzazione di laboratori, mostre, eventi, convegni ed altre forme di confronto e di studio.
    Per favorire la conoscenza delle Istituzioni AFAM, verrà predisposto un calendario di incontri in diverse città italiane: un viaggio nei territori per conoscere le migliori realtà artistiche e culturali della penisola.

  2. NETWORKING significa originare un contest internazionale per studenti delle istituzioni AFAM e un road-show delle istituzioni AFAM all’estero.
    Il contest permetterà la partecipazione attiva degli studenti chiamati a rappresentare l’Italia, la bellezza e l’estetica, mentre il roadshow prevede una proposta articolata di eventi dedicata alla rete estera: spettacoli, mostre e residenze di giovani artisti

Il progetto, coordinato da RUFA (Rome University of Fine Arts), registra l’adesione di 16 partner con obiettivi comuni: 14 sono le Istituzioni AFAM e 2 le Istituzioni pubbliche, l’Università La Sapienza con il Centro di ricerca Digilab, e il Consiglio nazionale delle ricerche con l’Istituto di scienze del patrimonio culturale.

 

ATTIVITÀ CORRELATE DELL'ACCADEMIA

 

BANDI, EVENTI, OPPORTUNITÀ

Open Call per Alumni: workshop in tema di Intelligenza Artificiale. Bando interno per 5 posti riservati a partecipazione gratuita presso NABA Milano -scadenza: 31 ottobre 2024. Destinatari: Alumni e diplomandi dell’Accademia Teatro alla Scala

 


 

INTAFAM_00029

CUP I83B240000300006

Project Coordinator: RUFA (Rome University of Fine Arts - Roma)