Mercoledì 5 marzo 2025, alle 17, al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala, nuovo appuntamento del ciclo I Concerti dell’Accademia, l’iniziativa che ha come protagonisti i giovani allievi della Scuola scaligera.
I Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici, accompagnati dai pianisti del Corso di perfezionamento per maestri collaboratori, sotto la guida di Alexandre Dratwicki, direttore artistico del Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française di Venezia, renderanno omaggio a Georges Bizet di cui quest’anno ricorre un doppio anniversario, il 150° della prima di Carmen e il 150° della morte.
Verranno eseguiti diversi brani tratti non solo da Carmen, ancora oggi fra le opere più rappresentate al mondo, o da Les pêcheurs de perles, ma anche da opere meno note come Vasco De Gama e La jolie fille de Perth. A queste verranno accostate pagine di Charles Gounod (Roméo et Juliette), Jacques Offenbach (La vie parisienne), Léo Delibes (Jean De Nivelle) e Jules Massenet (Don César de Bazan).
Ad alternarsi nell’interpretazione delle arie, i soprani Marĺa Martĺn Campos, Laura Lolita Perešivana, Nazlican Karakaș, il mezzosoprano Dilan Șaka, il tenore Haiyang Guo e i baritoni Wonjun Jo e Chao Liu. Ad accompagnarli i maestri collaboratori Daniele Di Teodoro, Marco Gatti, Liliana Hu, Nayeong Kim e Yingda Liu.
Come sottolinea il Maestro Alexandre Dratwicki, il lavoro con i giovani artisti dell’Accademia, preparati nel corso di una masterclass, è stato dettato dalla volontà di dar loro l’opportunità da un lato di affinare il gusto di una lingua così ricca di sfumature come quella francese e dall’altro di approfondire la conoscenza di opere meno frequentate ma da riscoprire per la loro ricchezza musicale.
Il concerto segna anche il primo lustro della collaborazione avviata nel 2020 fra l’Accademia Teatro alla Scala e il Palazzetto Bru Zane con l’obiettivo di dare agli allievi l’occasione di affrontare il patrimonio musicale francese del XIX secolo, di cui il Centro di ricerca promuove la riscoperta e la diffusione internazionale, occupandosi sia di musica da camera sia del repertorio sinfonico, sacro e lirico.
Il concerto verrà in parte riproposto nella sede del Palazzetto Bru Zane a Venezia il prossimo 16 maggio, in chiusura del Festival di primavera “Bizet, l’amore ribelle” (29 marzo-16 maggio 2025), con un programma che accosta al compositore parigino arie di altri autori francesi suoi contemporanei che animarono la Ville Lumière fra il Secondo Impero e l’inizio della Terza Repubblica.
Si ringraziano
Ti aspettiamo in Accademia, il crocevia della creatività
I Concerti dell'Accademia