INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVI ALLE ATTIVITÀ DI MARKETING/FUNDRASING
(REG EU 2016/679 e Normativa italiana in materia di Privacy)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala (di seguito, anche “Accademia” o“Fondazione”) Sede legale: Via Santa Marta n. 18, Milano - tel. 028545111, mail (per informazioni inerenti il trattamento dati): privacy@accademialascala.it
INTERESSATI
Gli interessati dalla presente informativa sono: sostenitori e potenziali sostenitori dell’Accademia, interni ed esterni interni o esterni alla stessa, che desiderano sostenere la Fondazione e la sua attività.
FINALITÀ E CONDIZIONI CHE RENDONO LECITO IL TRATTAMENTO
a) richiesta, da parte dell’interessato di sostenere iniziative/eventi/campagne di marketing/fundrasing dell’Accademia tramite donazioni eseguite con varie modalità (carte di credito, domiciliazione bancarie, ecc.);
b) essere informato, su sua richiesta, delle iniziative/eventi/campagne di fundrasing organizzate dall’Accademia o da suoi partner per valutare quelle di suo interesse;
c) partecipazione ad eventuali attività ed iniziative di marketing/fundraising collegate ad iniziative/eventi/campagne organizzate dall’Accademia o da suoi partner o enti finanziatori;
d) gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti di Accademia;
e) con il consenso dell’interessato, nella sezione specifica della piattaforma dedicata alla registrazione delle donazioni, se previsto dall’iniziativa di marketing/fundraising, nel ruolo di sostenitore, la diffusione del proprio nominativo, o eventuale altro nominativo a discrezione del sostenitore e, sempre a discrezione del donatore, l’importo, la tipologia di donazione o del soggetto che risulta aver sostenuto la Fondazione.
f) con il consenso dell’interessato la ricezione per via postale, telefonica (es. messaggistica istantanea) e informatica, di tutte le informazioni relative alle proposte di donazione e supporto alla gestione dell’Accademia, supporto a borse di studio, a progetti specifici e eventi gestiti da Accademia e/o dai suoi partner e/o da contitolari del trattamento oltre alla eventuale presentazione e promozione dei corsi e/o Open Day e/o eventi di natura artistica e/o formativa e/o relativi eventi e/o attività organizzati secondo il calendario in vigore, così come l’invio di eventuali indagini a corredo delle attività ai fini statistici e più in generale materiale informativo-promozionale (compresa la Newsletter) e comunicazioni relative ad eventi ed iniziative proposte dall’Accademia;
g) con il consenso dell’interessato l’utilizzo diretto e/o indiretto, da parte dell’Accademia, delle immagini relative alla documentazione di iniziative/eventi/campagne (eventi privati per cui è possibile richiedere un consenso) o riprese in occasione di particolari manifestazioni a cui egli potrà partecipare in cui l’interessato appaia e sia comunque riconoscibile, a qualsiasi scopo, anche promozionale/pubblicitario/divulgativo, ed in qualsiasi modo o forma (es. pubblicazione immagini sul sito internet, diffusione su carta stampata, ecc.) senza ledere la dignità dell’interessato, nei modi che saranno eventualmente meglio precisati nelle sedi opportune. Inoltre, previo il consenso di cui sopra e sottoscrizione di apposita liberatoria (che verrà fornita nei tempi e modi opportuni) nel caso di utilizzo per finalità promozionali/pubblicitarie/divulgative, dette immagini potranno essere soggette a diffusione; previo consenso di cui sopra) Accademia non è responsabile delle immagini riprese ed eventualmente comunicate/diffuse su iniziativa personale di terzi (inclusi parenti/conoscenti dell’utente) presenti alle manifestazioni. Si precisa che l’Accademia può organizzare anche, nell’ambito delle iniziative di fundraising, eventi pubblici per i quali non è possibile richiedere specifici consensi per la raccolta delle immagini, fermo restando che è sempre fornita un’informativa che specifica la natura ed il carattere dell’evento e le finalità della raccolta delle immagini.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Per le finalità da a) a e), i tempi di conservazione dipendono da quanto previsto dalla normativa vigente e a tutela dei diritti dell’interessato, del Titolare e per finalità di archivio storico.
Per le finalità da f) a g), i tempi di conservazione sono subordinati alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato, fermo restando la legittimità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
I tempi/criteri di conservazione sono documentati nel dettaglio nel registro dei trattamenti della Fondazione Accademia Teatro alla Scala; i tempi specifici sono comunicati su eventuale richiesta dell’interessato. La richiesta deve essere inoltrata a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.
DATI TRATTATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificare l’interessato, l’Accademia cerca di rispettare un principio di stretta necessità e di assicurare la riservatezza dei dati trattati. Per questo motivo, l’Accademia raccoglie e fornisce all’interessato e ai soggetti autorizzati al trattamento tra cui i soggetti organizzatori di eventi e ai terzi ove previsti (v. “destinatari”) i soli dati necessari per adempiere alle suddette finalità. I dati personali saranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate dagli uffici e dai dipartimenti dell’Accademia nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
In particolare, si segnala che non saranno richiesti dati particolari in alcuna fase di registrazione online per le richieste inerenti ad eventi e/o relative attività organizzate e/o gestite dall’Accademia e/o dai suoi partner. Potranno essere, solo su richiesta divulgati i nominativi dei sostenitori, o altri nominativi a discrezione dei sostenitori, la tipologia di donazione o del soggetto che risulta aver sostenuto la Fondazione come indicato nella sezione specifica della piattaforma dedicata alla registrazione delle donazioni.
Ulteriori informazioni su questo specifico punto possono essere richieste a fundraising@accademialascala.it
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Tutti i dati raccolti sono essenziali per poter adempiere alle finalità; nello specifico:
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento per i punti a) - b) è l’adempimento alle richieste dell’interessato in relazione alla sua posizione di sostenitore ovvero per il perseguimento delle finalità statutarie dell’Accademia. La base giuridica per i punti c)- i) dal legittimo interesse della Fondazione Accademia Teatro alla Scala ad ottemperare ai fini statutari ed erogare i servizi offerti, nonché dalla normativa nazionale e regionale in materia di gestione amministrativa e burocratica dei percorsi formativi (inclusi gli stage/tirocini), della contrattualistica e dalla normativa cogente connessa. La base giuridica del trattamento per le finalità di cui ai precedenti punti j)-.l) è il consenso.
DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
Ai dati potrà avere accesso il personale dell’Accademia (dipendenti, collaboratori, stagisti/tirocinanti, professionisti autorizzati) per attività amministrative, organizzative e promozionali.
Inoltre, in ragione dell’esistenza di specifici incarichi a terzi di attività di gestione e manutenzione dei sistemi informativi e di eventuali servizi in outsourcing, i dati dell’interessato potranno essere trattati dal personale di tali soggetti terzi che operano in qualità di responsabili del trattamento dell’Accademia e/o amministratori del sistema, ove nominati tali e che adottano idonee misure per assicurare la riservatezza e la protezione dei dati, a cui sono affidati incarichi e prestazioni di natura professionale a supporto delle attività dell’Accademia.
I dati potranno essere forniti anche a soggetti che forniscono servizi professionali di impresa e supportano l’Accademia per l’organizzazione di iniziative/eventi/campagne di fundrasing, compresa la raccolta dei pagamenti online a beneficio dell’Accademia e l'hosting dei dati raccolti l’eventuale gestione delle coperture assicurative predisposte dall’Accademia; partner di progetto/contitolari del trattamento (previa specifica informativa), enti ed istituzioni pubbliche e private competenti in relazione a eventuali progetti da essi finanziati, compresi i sevizi di consulenza e/o supporto per la gestione delle attività promozionali e di marketing, oltre a consulenti legali e fiscali ai fini della gestione delle attività legali di Accademia e degli adempimenti fiscali, altri professionisti incaricati di specifiche attività; enti terzi deputati al controllo (quali, ad esempio, enti certificatori ISO 9001, Organismo di Vigilanza, Data Protection Officer, enti finanziatori); altri soggetti ai quali i dati debba essere comunicati per obbligo di legge o di regolamento.
Infine, i dati di cui al punto e) potranno essere soggetti a diffusione limitatamente nei casi previsti dalla suddetta finalità.
Per la finalità g) i dati potranno essere soggetti a diffusione previa richiesta del consenso ed eventuale sottoscrizione della liberatoria. E quelli relativi alle registrazioni atte a documentare iniziative/eventi/campagne, l’immagine dell’interessato qualora fotografata e/o videoripresa durante lo svolgimento di una iniziativa pubblica potrà essere diffusa su siti web, canali social, riviste e/o qualsivoglia tipo di supporto, digitale e/o cartaceo appartenente all’Accademia e/o media partner e/o soggetti terzi partner dell’Accademia.
Quando previsti i dati saranno trattati anche dai dipendenti, collaboratori ed eventuali responsabili esterni per le attività legate a finanziamenti, i dati potranno essere trasmessi anche all’ente finanziatore/sponsor. Parte dei dati trasmessi ai soggetti esterni autorizzati al trattamento potranno essere conferiti anche facendo ricorso a piattaforme rese disponibili da questi ultimi.
L’elenco dettagliato dei soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare è disponibile facendone richiesta a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.
SICUREZZA DEI DATI
I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l'uso di dati anonimi o mediante altre modalità. L’Accademia ha adottato specifiche misure di sicurezza, di natura tecnica e organizzativa, per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
TRASFERIMENTO DEI DATI
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto dell’Accademia come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell'Unione Europea, in paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Codice Privacy/Regolamento Europeo per la Protezione dei dati REG EU 679/2016. L’Accademia trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell'Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Codice Privacy e dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
Da segnalare, peraltro, che i soggetti ospitanti gli stage/tirocini/eventi (se previsti) potrebbero avere sede presso Paesi extra UE. Per tale motivazione viene richiesto un consenso specifico.
I SUOI DIRITTI
Contattando il Titolare del trattamento (via e-mail: privacy@accademialascala.it) può chiedere, per quanto applicabili, il rispetto dei diritti l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare. Il suo consenso al trattamento dei dati di una o più delle finalità sopra indicate potrà essere revocato in qualsiasi momento, sempre ai riferimenti di cui sopra. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta. Ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9. L’Accademia non effettua alcun processo decisionale automatizzato.
CONTATTI
Per richieste di chiarimenti e informazioni inerenti la protezione dei dati, l’esercizio dei diritti degli interessati, etc. è possibile contattare il Titolare del trattamento della Fondazione Accademia Teatro alla Scala: privacy@accademialascala.it - tel 02-85451192/85451171.
La Fondazione, a tutela degli interessati, ha nominato il Responsabile protezione dati (Data Protection Officer), con funzioni di supporto e controllo, consultive, formative ed informative, di cooperazione e contatto con l’Autorità del Garante Privacy per questioni connesse al trattamento dei dati personali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati della Fondazione Accademia Teatro alla Scala è contattabile ai seguenti recapiti: dpo@accademialascala.it - tel. 02-85451192/85451171.
MODIFICHE
Il Titolare si riserva di apportare, qualora necessario, le opportune modifiche al presente documento dandone la più ampia visibilità agli interessati.
Ultimo aggiornamento: febbraio 2022