Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.
News ed eventi

Il barbiere di Siviglia, Progetto Accademia 2023

04 Settembre 202320

Gli allievi si misurano con Rossini

475c17eff0044f4338ae7516d2149f1c_39223_barbiere_di_siviglia_image.jpg

Dal 4 settembre torna, sul palcoscenico del Teatro alla Scala, il Progetto Accademia: Il barbiere di Siviglia, interpretato dagli allievi dell'Accademia, sarà in scena fino al 18 settembre.

A guidare i giovani scaligeri sarà Evelino Pidò, mentre lo spettacolo è quello firmato per la regia da Leo Muscato, che è tornato per riprendere la produzione con i ragazzi, per le scene da Federica Parolini e per i costumi da Silvia Aymonino. Muscato, che alla Scala ha riportato un nuovo successo nel 2023 con Li zite ‘ngalera di Vinci e che nell’estate ha curato un nuovo Nabucco a Erode Attico ad Atene, sposta l’azione tra le quinte di un teatro di cui Bartolo è il dispotico impresario: la musica compenetra l’azione e anima tutti i personaggi, che sono direttori, strumentisti, ballerini e ballerine.

Per lo spettacolo, come per i successivi Il lago dei cigni e Le nozze di Figaro, restano pochissimi posti disponibili.   

 

In buca, gli allievi del Corso per professori d’orchestra iniziato lo scorso ottobre, che nei prossimi mesi saranno nuovamente impegnati in Scala in diverse produzioni: dal 15 settembre ne Il lago dei cigni diretto da Koen Kessels, quindi, il 15 ottobre, con i Solisti di Canto nel doppio appuntamento con il Premio Impresa e Lavoro della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza e il tradizionale Concerto istituzionale. Dal 27 ottobre tornano anche le “Grandi opere per i bambini” con Il piccolo principe di Pierangelo Valtinoni e, dall’11 febbraio 2024, con Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten.

 

 

In palcoscenico si alternano due cast.

Nei panni di Figaro troviamo lo scozzese Paul Grant, che dopo aver frequentato l’Accademia nel 2020/21 ha debuttato alla Scala ne La Cenerentola per i bambini, cui sono seguite Roméo et Juliette, Salome e The tempest, opera di Thomas Adès, e la partecipazione alla produzione de Le nozze di Figaro alla Royal Opera House di Muscat con gli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Sesto Quatrini. A lui si alterna Sung-Hwan Damien Park, entrato in Accademia per il biennio 2021/2023 e già ascoltato al Piermarini in Ariadne auf Naxos, Il matrimonio segreto (progetto Accademia 2022), Il piccolo principe, Salome e Andrea Chenier, mentre al Festival Donizetti Opera ha partecipato a Chiara e Serafina di Donizetti.

Nella parte di Rosina si alternano Mara Gaudenzi, allieva dal 2021 al 2013 e già ascoltata alla Scala in La Cenerentola per i bambini, Rigoletto, Il matrimonio segreto e Il piccolo principe, oltre che a Bergamo in Chiara e Serafina di Donizetti e a Torino, Rovigo, Ravenna e Novara come Rosina, e Chiara Tirotta, che dopo il passaggio in Accademia ha partecipato alle produzioni scaligere di  La Cenerentola, La cena delle beffeL’Enfant et les sortilèges, La traviata, mentre gli impegni più recenti includono parti mozartiane, belliniane e rossiniane – tra cui Dorabella e Rosina – a Genova, Dubai, Trieste, Napoli, Verona, Pesaro e Parma.   

Marco Filippo Romano, artista già in piana carriera, aveva interpretato Bartolo nel 2021 con Chailly e torna al Piermarini insieme agli allievi scaligeri prima di interpretare la stessa parte alla Staatsoper di Vienna, alla Semper Oper di Dresda e al Regio di Parma.  A lui si alterna il ventitreenne Pierpaolo Martella, vincitore del premio “Voci emergenti” dell’AsLiCo nel 2020 e ascoltato in diverse produzioni del Sociale di Como e della Scuola dell'Opera Italiana.

Il Conte d’Almaviva ha la voce di Chuan Wang, che dopo gli studi a Guangzhou (Cina) e al Conservatorio Milano è stato ammesso - nel 2017 - all'Accademia cantando ne Il barbiere di Siviglia, nella Cenerentola e nell’Elisir per i bambini, in Alì Babà di Cherubini, Gianni Schicchi, Khovanchina, Rigoletto e in Madina. A lui si alterna Pierluigi d’Aloia, che ha vinto nel 2020 il concorso AsLiCo e nel 2022 è entrato in Accademia partecipando tra l’altro a Le nozze di Figaro a Muscat. Nel 2022 ha debuttato anche in Bastiano e Bastiana di Mozart a Palermo, Il matrimonio segreto di Cimarosa ad Ancona, Cecchina la suonatrice di ghironda a Pesaro, La Sonnambula a Lugano sotto la direzione di Andrea Cupia e Il signor Bruschino a Bologna, oltre a essere cover di artisti come Juan Diego Flórez e John Osborne.

Completano il cast Huanhong Livio Li come Basilio, Greta Doveri e Nicole Wacker come Berta, Giuseppe De Luca come Fiorello e Matias Moncada come Ufficiale.

 

Foto Brescia e Amisano (c) Teatro alla Scala


Potrebbe interessarti anche

Balletto Cenerentola, scena del ballo con il principe
13 Dicembre 2024 / Eventi

Cenerentola torna a danzare

In scena al Piccolo Teatro di Milano

Lo schermo della Prima Diffusa in Galleria Vittorio Emanuele a Milano
02 Dicembre 2024 / Eventi

La forza del destino travolge Milano

La Prima Diffusa torna in città

logo progetto parts
06 Novembre 2024 / Eventi

Al via il progetto P+ARTS

Inaugurazione al Teatro San Gerolamo