Dal 1° all’11 dicembre il Comune di Milano, insieme a Edison, porta in tutta la città l’opera che inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala, La forza del destino di Giuseppe Verdi, con la regia di Leo Muscato.
Prima Diffusa accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, proiezioni, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.
Cuore dell’iniziativa è, come sempre, il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in oltre 30 luoghi di Milano. Le proiezioni del 7 dicembre, con inizio alle 18.00 in contemporanea con il Teatro alla Scala, sono rese possibili dalla collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite. In alcune sedi saranno precedute, alle 16.30, da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiuteranno il pubblico a conoscere e comprendere l’opera di Verdi.
Lunedì 2 dicembre, alle ore 18.30, l’Aula 38 di Scenografia dell’Accademia Di Brera ospiterà l’evento inaugurale di Prima Diffusa 2024, con il musicologo Fabio Sartorelli che illustrerà trama e personaggi de La forza del destino e, grazie all’interpretazione musicale affidata agli allievi dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, guiderà il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Verdi compose l’opera.
Tanti gli incontri di approfondimento in programma. Si comincia il 1° dicembre alle 17.00 all’Heracles Gymnasium con lo spettacolo di burattini “Il Piccolo Verdi”, un viaggio nell’infanzia del Maestro accompagnato dalle note di un pianoforte. Si prosegue fino al 7 dicembre con incontri all’Ottava Nota, al Magazzino Musica MaMu, allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, nell’Aula Magna dell’Istituto Zaccaria, e, a Binasco, al Mumac Museo della Macchina per Caffè del gruppo Cimbali. Ultimo appuntamento l’11 dicembre all’Arci Biko per “W V.E.R.D.I”, presentato da 19’40’’, Ovvero tre opere di Giuseppe Verdi, quelle della trilogia popolare, in estrema sintesi per capire meglio di che cosa parlano e di come, più o meno, funzionano (a pagamento e con tessera Arci). Tra le iniziative collaterali, da segnalare il recital verdiano al Magazzino Musica MaMu, il 6 dicembre alle ore 19.00, sempre con i Solisti dell'Accademia di Canto accompagnati al pianoforte da Michele D'Elia.
Sempre nell'ambito della Prima Diffusa, inoltre, la scuola scaligera propone una serie di incontri nelle scuole superiori, che non sono solo volti a far conoscere le diverse sfumature dell’opera, ma anche ad avvicinare i ragazzi ai molteplici mestieri dello spettacolo.
Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di date e orario: si suggerisce di consultare il sito web di yesmilano per gli aggiornamenti.
Foto(c)Domenico Lops
In scena al Piccolo Teatro di Milano
La Prima Diffusa torna in città
Inaugurazione al Teatro San Gerolamo