Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.

Ensemble "Giorgio Bernasconi"

Sospesi fra passato e presente

L’Ensemble “Giorgio Bernasconi”, il cui nome rende omaggio al direttore che ha contribuito alla sua creazione nel 2008 e che dal 2012 si avvale del coordinamento artistico di Marco Angius, è un originale progetto didattico che permette agli allievi del biennale Corso per professori d’orchestra del Dipartimento Musica di approfondire una letteratura raramente affrontata durante il periodo di formazione.

L’obiettivo è quello di far avvicinare giovani musicisti da un lato al Novecento storico, con l’esecuzione di capisaldi della letteratura moderna, e dall’altro alle ricerche musicali più interessanti e significative dei compositori di oggi.

Il percorso formativo prevede la preparazione di programmi musicali sotto la guida di noti direttori, specializzati in tale repertorio, con l’ausilio delle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e comprende un’intensa attività concertistica presso il Teatro alla Scala e in sedi prestigiose.

Fra gli impegni più significativi si segnalano l’esecuzione di Quartett di Luca Francesconi per il Wiener Festwochen di Vienna nel 2012 con la direzione di Peter Rundel e per l’Holland Festival di Amsterdam nel 2013, sotto la direzione di Susanna Mälkki. Feconda la collaborazione con il Festival Milano Musica iniziata nel 2013 con l’esecuzione de L’imbalsamatore di Giorgio Battistelli e proseguita l’anno successivo con un concerto diretto da Fabián Panisello con il Coro Voci Bianche dell’Accademia. Si ricordano, inoltre, nel 2014/’15, nell’ambito della 16ª edizione della Stagione Musicale Comunale di Varese, l’interpretazione della Sinfonia n. 9 in Re maggiore di Gustav Mahler nella versione realizzata da Klaus Simon nel 2011 per la Universal Edition Wien e il Dittico giapponese di Luca Mosca, all’Accademia Filarmonica Romana, entrambi sotto la direzione di Marco Angius.  

Particolarmente interessante il progetto didattico che nel 2017, nell’arco di diversi concerti al Teatro alla Scala, ha visto la progressiva esecuzione dei Contrappunti dall'Arte della fuga di Johann Sebastian Bach nella versione orchestrale di Roger Vuataz (1936), a confronto con le originali rielaborazioni composte da grandi autori del Novecento e di oggi come Kreuzspiel, Zeitmasse e Kontra-Punkte no. 1 di Karlheinz Stockhausen, Ramifications per 12 archi (1968-69) e Kammerkonzert per 13 strumentisti (1969-70) di György Ligeti.

Nel 2018 l’Ensemble si è confrontato con un genio assoluto come Frank Zappa di cui ha eseguito The Yellow Shark allo Stresa Festival sotto la direzione di Kristjan Järvi e in tournée fra Milano, Roma e Reggio Emilia, sotto la direzione di Peter Rundel, che di quell’opera era stato protagonista insieme al musicista statunitense nel 1993 in qualità di violinista e direttore dell’Ensemble Modern. Nello stesso anno l’Ensemble è tornato al Festival Milano Musica per la 27° edizione intitolata "György Kurtág. Ascoltando Beckett" con un concerto diretto da Arnaud Arbet, che accostava alcune opere dell’autore ungherese a composizioni di Maurice Ravel, Igor Stravinskij e Pierre Boulez, con Hilary Summers voce solista.

Nel 2019, fra i numerosi concerti tenuti al Teatro alla Scala si ricorda quello diretto da Missak Baghboudarian, Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana in cui l’Ensemble ha esplorato autori di origine iraniana, siriana, armena e balcanica oltre a una giovane compositrice italiana, Annachiara Gedda. Nella stagione 2019-20, l’Ensemble, al Teatro Elfo Puccini, nell’ambito della 28ª edizione del Festival Milano Musica dedicata a Luca Francesconi, ha interpretato brani del compositore milanese e di Magnus Lindberg, con due prime esecuzioni italiane e una prima assoluta, sotto la direzione di Renato Rivolta e con Ruben Mattia Santorsa alla chitarra elettrica. Nel 2021 ha preso il via la collaborazione con il Festival pucciniano di Torre del Lago, nell’ambito del quale Marco Angius ha diretto gli allievi nel Pierrot Lunaire di Schönberg. L’Ensemble torna al Festival Milano Musica nell’autunno 2021, per la 30ª edizione, con l’esecuzione di Mare nostrum di Mauricio Kagel, sotto la direzione di Arnaud Arbet, nell’ambito di un progetto composito di arte contemporanea ospitato negli spazi della Fondazione Pirelli Hangar Bicocca dal titolo Flu水o. An Encounter with Water.

Nell’estate 2022 gli allievi sono tornati a Torre del Lago per il Festival Puccini dove, sotto la direzione di Marco Angius, hanno eseguito Jacob Lenz di Wolfgang Rihm con solisti, coro e coro di voci bianche dell’Accademia.

 

Highlights

2008
Giorgio Bernasconi dà vita all'ensemble
2012
Marco Angius ne assume il coordinamento artistico
4
Prime esecuzioni

Dicono di noi...

L'ensemble da camera contemporaneo

Direttori

L'Ensemble ha lavorato, negli anni, con Giorgio Bernasconi, Francesco Angelico, Marco Angius, Arnaud Arbet, Missak Baghboudarian, Francesco Bossaglia, Tito Ceccherini, Min Chung, Olivier Cuendet, Michele Gamba, Kristjan Järvi, Wilson Hermanto, Susanna Mälkki, Georges-Elie Octors, Fabián Panisello, Renato Rivolta, Peter Rundel, Jonathan Stockhammer e Yoichi Sugiyama.

Prime esecuzioni

Luca Mosca, dal "Dittico giapponese": Note del guanciale (2002) e La cortina di gala (2012) - Prima esecuzione assoluta
Benoît Moreau, Banderuola (2013) - Prima esecuzione assoluta
Gustav Mahler, Sinfonia n. 9, revisione di Klaus Simon - Prima esecuzione italiana
György Kurtag - Olivier Cuendet, Jatekok - Prima esecuzione della revisione

Circuiti

L'Ensemble "Bernasconi" è ospite dei principali festival di musica contemporanea, come Wiener Festwochen di Vienna, Holland Festival di Amsterdam, Festival MITO SettembreMusica di Milano, Festival di Musica Contemporanea della Biennale Musica di Venezia, Milano Musica, Società del Quartetto di Milano, Palazzo del Quirinale in Roma per i concerti Euroradio, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Ponchielli di Cremona, Accademia Filarmonica Romana.