We went to discover some details about pointe shoes, the symbol par excellence of ballerinas and their ethereal lightness. We therefore asked a few questions to Paola Vismara, a former student who is now a teacher at the Accademia Teatro alla Scala Dance School.
When is the right time to wear spikes: is it a purely physiological or technical question?
It is not recommended to start before the age of 11-12 and a serious school does not do it, even if recently the age is lowering because now there are many preparatory courses and in any case because girls start dancing very early - parents they write to us even when they are only 3 years old!
However, I am against starting too early: the foot is growing and is not yet structured. And it's not just a question of the feet, but of the entire articulation of the hips and legs. And then not all feet are suitable, and this is one of the characteristics we take into account when selecting. Not all feet are made for toes and it is better to wait for the joint to strengthen; you also need to set up the technique first. In the Dance School we do basic exercises from the first course (11 years), to work at the right times and in the correct way. These are barre exercises, which gives support and helps the dancers. It all starts from the demi-pointe technique anyway. These were made of leather in my day, now they are soft, made of canvas, and the interrupted insole is actually lighter and allows for more softness.
If one has the "right feet", will one certainly master the pointe technique?
Nothing is certain: as you prepare to become a professional dancer, you grow and your body changes. We can have girls with beautiful feet, who then develop other problems that make this job difficult. Or having dancers with less "beautiful" feet - from our point of view - but very technically strong. Naturally there are standards and there are expectations based on the starting point: but what really counts above all is tenacity and talent.
Are the tips chosen depending on your foot or use?
The tips are chosen in relation to your foot - those with a lot of neck may need a higher vamp or a reinforced insole, for example. But they are also chosen in relation to their role; I had them made to measure when I danced, and this practice is very widespread among soloists and principal dancers, perhaps less so among corps de ballet dancers. There are many brands and models available and the important thing, for a girl with her first pair, is to feel well how the foot fits and not to take advice only from retailers, but also to rely on teachers who know how to direct you towards what is best in based on your anatomy.
Le sue scarpe preferite?
Erano le Freed, una marca largamente usata anche oggi in tutto il mondo. Mi piacciono soprattutto perché permettono un corretto lavoro dei piedi, indispensabile per ogni ballerina. Certo, si “smollano” facilmente e si arriva a cambiarne anche un paio a settimana e le punte costano parecchio, sono un vero investimento! Quindi in Scuola di Ballo non obblighiamo a comperare queste, le ragazze sono libere di scegliere fra le diverse marche sul mercato. Le nuove scarpe durano in effetti molto di più, però il lavoro non è lo stesso.
Parliamo della preparazione delle punte
Le ballerine devono saper cucire i nastri all’interno delle scarpette, e a volte anche saper aggiungere elastici per non far scappare il tallone. Altre volte, magari, si opera un piccolo ricamo in punta, per avere maggiore attrito. Tramando alle mie allieve questi piccoli trucchi e altri ancora: preparare le punte è un vero e proprio rito. In Corpo di Ballo si dedica molto tempo a questa operazione, usando diversi accorgimenti anche per ammorbidire la suola, ma le ragazze che ancora studiano tendono a tenere le scarpette più dure, perché non padroneggiano ancora la tecnica e le romperebbero subito se fossero troppo morbide.
Due curiosità personali: le scarpette si lavano? E tutte le ballerine usano il salvapunta?
So che le nuove scarpe vanno addirittura in lavatrice!
Non si lavano, normalmente, ma ovviamente si devono pulire: consiglio con una pezza e dell’acqua calda o dell’alcool, oppure ancora prodotti non schiumogeni – e ovviamente senza usare il sapone, in caso di pulitura ad acqua, perché renderebbe le scarpe scivolose se non fosse ben risciacquato. Usiamo poi il pancake, il fondotinta teatrale, che pulisce tutte le macchie opacizzando il raso. Questa operazione a volte è richiesta anche per uniformare i colori delle scarpette, che possono essere diversi da paio a paio; per esempio accade negli Atti bianchi, come in quello di Bayadère, dove certamente non è bello vedere una fila di scarpette diverse. A volte, invece, il coreografo chiede proprio il contrario, ossia che si veda il colore del raso - lo faceva Balachine, per esempio.
Per quanto riguarda il salvapunta, invece, posso dire che l’ho sempre detestato e cerco di sconsigliarne l’uso anche alle mie allieve. Certo, aiuta facendo sfregare meno la punta dei piedi. Ma innanzitutto non è igienico quando non è realizzato in materiali naturali, e poi toglie sensibilità. Non si ha più la sensazione di indossare un guanto, per intenderci, e questo non è positivo per una danzatrice: l’aderenza è importante e le professioniste tagliano addirittura le calze, in punta, per avere maggior contatto. Spesso le allieve della Scuola usano il salvapunta e lo capisco, i loro piedi sono ancora giovani e teneri; ma io consiglio sempre di preferire dei cerotti di tela da mettere ad ogni dito e al massimo avvolgere le dita del piede con dello scottex.
Paola Vismara si diploma alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala nel 1988 e nello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala . Successivamente lavora con l’Aterballetto e al Teatro dell’Opera di Roma, sotto la guida di Elisabetta Terabust. Nel 1991 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti.Nel 1993 Peter Schaufuss la chiama alla Deutsche Opera Ballet Company di Berlino e le affida numerosi ruoli del repertorio classico e contemporaneo. Nel 1996 torna in Italia e, vincitrice di concorso, entra a far parte stabilmente della compagnia MaggioDanza, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Interpreta i ruoli principali nei balletti del repertorio classico e lavora con i coreografi più importanti. Dal 2011 è docente di classico, punte e repertorio dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.
Choosing ballet shoes