Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.
News and events

Meeting Gessica Loccisano

19 April 2024

ebf26808e012f53cfc37d72d3a7381df_37002_af163a62d0f7cc728ea2cad332eaf39c_37001_loccisano_image_image.jpg

Conosciamo meglio la make-up artist Gessica Loccisano, che ha accettato di rispondere a qualche domanda per la Hall of Fame, l'appuntamento che vi parla dei talenti dell'Accademia Teatro alla Scala.
 
Il Corso per hair e make-up artist è una delle numerose proposte del Dipartimento Palcoscenico dell'Accademia e forma professionisti in grado di gestire ogni aspetto legato al trucco e all'acconciatura degli artisti - dalla preparazione dei materiali, all'esecuzione del progetto di hair e mak-up fino alla pulizia degli "attrezzi del mestiere". Al momento sono aperte le iscrizioni 2024-25.
 
 
Com'è iniziata la tua avventura nel mondo del make-up e come sei arrivata in Accademia?
Sono stata affascinata dal mondo del make-up e dell’acconciatura fin da piccola, grazie alla passione trasmessa dalle mie sorelle maggiori, una professionista del make-up e una dell’acconciatura. Io ho voluto unire le due arti, capelli e make-up, per poi specializzarmi nel mondo teatrale.
 
All’inizio ho frequentato un corso triennale che mi ha permesso di diventare parrucchiera certificata, e lavorare in vari saloni di acconciatura per diversi anni, sia a Milano sia nella mia regione, in Calabria. Nonostante ciò, sentivo la necessità di voler fare qualcosa in più nel mio lavoro, quello che facevo non mi bastava, perciò cercavo qualcosa che mi aprisse le strade per lavorare nel mondo dello spettacolo.
Un giorno casualmente, durante il corso di acconciatura, incontrai una collega, oggi la mia amica Irma, che mi parlò del suo precedente corso all’Accademia Teatro alla Scala. Da quel momento, mi iscrissi alla newsletter per restare aggiornata su tutte le novità di quest’Accademia. Mi iscrissi al workshop di due giorni, per capire se mi potesse realmente piacere l’ambiente e quel mondo, e da lì fu amore a prima vista. Mi sono iscritta subito per partecipare alle selezioni, e a novembre 2022 iniziai questa nuova avventura. La combinazione di queste due passioni mi ha permesso di ampliare le mie competenze. Ora posso prendere in considerazione non solo la parte capelli, ma anche il trucco che meglio si adatta al look desiderato. Questa versatilità è molto apprezzata. In definitiva, l’inizio della mia avventura nel mondo del make-up è stato un vero e proprio cambiamento nella mia carriera professionale, che mi ha permesso di crescere personalmente e professionalmente. Sono entusiasta di quello che il futuro mi riserva e non vedo l’ora di continuare a crescere e migliorare come make-up artist e parrucchiera teatrale. 
 
 
Pensi che il Corso per hair and make-up artist ti abbia preparata adeguatamente ad affrontare il mondo del lavoro nel settore dello spettacolo?
 
Durante il Corso per hair e make-up artist all’Accademia Teatro alla Scala, ho studiato per nove mesi, con professionisti del settore che mi hanno permesso di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di fare esperienza pratica. Nello specifico, l’Accademia mi ha preparato moltissimo a livello di make-up, partendo da trucco beauty correttivo, passando per le varie epoche, una per una, e finendo con le varie caratterizzazioni teatrali, fino ai personaggi d’opera più famosi.
 
Anche il modulo di acconciatura è stato interessante in Accademia, perché nonostante io sapessi già maneggiare un capello vero, maneggiare una parrucca è tutt’altra cosa; inoltre, è stato molto utile apprendere tutte le tecniche per le varie acconciature specifiche per il teatro.
 
Inoltre, attraverso gli stage, l’Accademia mi ha aiutato a creare una rete di contatti utili per il mio futuro professionale. Grazie alla formazione ricevuta all’Accademia Teatro alla Scala, ora mi sento pronta ad affrontare qualsiasi sfida nel campo dell’ Hair & Make-up artist. Sono grata per tutto quello che ho imparato e consiglio vivamente questo corso a chiunque abbia la passione per l’arte del trucco e della bellezza. 
 
 
Quali sono state e sono oggi le tue fonti d'ispirazione nel settore del make-up?
In generale, mi lascio ispirare da tutto ciò che mi circonda e cerco sempre di rimanere aggiornata sulle ultime novità e tendenze del momento.
Sicuramente sui social ho modo di trovare molte ispirazioni provenienti da truccatori di tutto il mondo, dall’iconica Pat McGrath al make-up artist Patrick Ta. Un social che utilizzo molto è Pinterest, dove posso trovare una vasta gamma di ispirazioni per creare nuovi look.
 
 
Il settore beauty ad oggi è uno dei più performanti, in cima tra i contenuti leader in app come TikTok, guidato dai digital content creator e dai Make-Up Artists che influenzano moltissimo il mercato (il solo tag #beauty su TikTok ha 74 bilioni di views).

Pensi che sia importante utilizzare i social come vetrina professionale?
Si, è estremamente importante.
I social offrono la possibilità di collaborare con altri professionisti del settore, ampliando ulteriormente la propria visibilità. Per esempio, da qualche mese sono in contatto con più di 100 truccatori provenienti da tutta Italia sul canale Telegram, dove ci scambiamo consigli sui nostri lavori e anche opportunità di lavoro.
 
 

un trucco di scena di gessica loccisano

Oggi ti ritroviamo come make-up artist freelance. Ci racconti il tuo percorso dopo l'Accademia? Come promuovi ogni giorno il tuo lavoro per ottenere nuovi contatti?
Dopo l’Accademia ho avuto diverse esperienze lavorative. Prima esperienza lavorativa in Teatro, è stata l’estate scorsa per il festival Puccini di Torre del lago. Subito dopo sono stata contattata per il festival Verdi a Parma, mentre nel frattempo mi preparavo per le selezioni al Teatro alla Scala, dove sono stata assunta successivamente per l’apertura di stagione, ho lavorato per la Prima del Teatro alla Scala, un'esperienza unica!
Per ottenere nuovi contatti, in primis, c’è bisogno di fare networking, sia a lavoro che post lavoro, perché il passaparola, ancora tutt’oggi, funziona! 
 
Inoltre, come ho già detto precedentemente, utilizzo molto i social. Promuovo il mio lavoro attraverso i miei account social come Instagram, Tik Tok e LinkedIn.
E anche grazie al portale di Accademia “Alumni”, dove tutti gli ex allievi possono trovare offerte di lavoro relative al proprio ambito lavorativo.
 
Sono determinata a perseguire la mia carriera nel mondo dello spettacolo, e crescere ulteriormente come artista.
 
 

You might also be interested in

carpeter hall, oklahoma university
10 January 2025 / News

International guests

Students of the University of Oklahoma

photographer at work in outdoor shooting
13 February 2025 / News

Open Day

Come visit us in February!

l'orchestra dell'accademia sul palcoscenico del teatro alla scala con sasha goetzel
03 December 2024 / News

About our Orchestra

70 new graduates