Moduli didattici
Esercitazioni pratiche autonome
Cinzia Guareschi, tecnico del suono
- Software di studio
- Tecniche di sincronizzazione di colonne sonore, montaggio audio, mixaggio
Esercitazioni pratiche guidate in studio e in esterna (presso uno studio di registrazione e presso il Teatro alla Scala)
Andrea Ferrario, sound designer
Cinzia Guareschi, tecnico del suono
- Tecniche di registrazione
- Tecniche di microfonazione
- Gestione delle linee monitor
Project work
Andrea Ferrario, sound designer
Angelica Lorefice, coordinatore didattico Accademia teatro alla Scala
- Realizzazione di un progetto di carattere laboratoriale di spazializzazione sonora
Software
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Massimo Faggioni, sound designer
- Digital performer
- Avid Pro Tools e protocollo DANTE
- Apple Logic Pro
Cablaggio e saldatura
Domenico Vergato, fonico
- Tipologie di connettori e cavi
- Tecniche di saldatura per l’assemblaggio e manutenzione dei cavi
TEORIA
Acustica, psicoacustica e fisiologia dell’udito
Walter Lori, ingegnere del suono
Michela Casazza, architetto
- Localizzazione sorgenti sonore
- Curve isofoniche
- L’apparato uditivo
- Acustica degli ambienti
- Trattamento acustico
- Isolamento degli spazi
Audio digitale
Stefano Barzan, Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Andrea Machini, tecnico informatico e IT
- Principi base dell’audio digitale
- Teoria di campionamento
- Gestione del word clock
Dispositivi audio
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
- Studio dei differenti dispositivi e strumentazioni utilizzati nel campo della produzione audio
Elettronica, elettrotecnica, elettroacustica
Walter Lori, ingegnere del suono
Massimo Guerci, tecnico luci
- Grandezze, scale, livelli, misure di ogni evento elettrico/elettronico/elettroacustico
- Elementi di base dei circuiti elettrici
Microfoni e tecniche microfoniche
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
- Tipologie di microfoni
- Caratteristiche dei microfoni e loro utilizzo
- Tecniche di microfonazione
Mixer e signal flow
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
- Analisi dello schema a blocchi e routing interno
- Gestione input output, aux e mandate agli effetti
Spazializzazione del suono
Hubert Westkemper, sound designer
- Tecniche per la creazione di spazi sonori tridimensionali
- Simulazione del movimento sonoro nello spazio
Tecniche operative
Stefano Barzan, musicista e produttore discografico
Antonino Valenti, presidente di Supersonica
- Tecniche avanzate di mixaggio
- Tecniche di mastering
- Tecniche di duplicazione industriale dei supporti audio
- Storia e utilizzo del protocollo MIDI
Spazializzazione nel video
Massimo Cherubin, tecnico di postproduzione
- Tecniche di postproduzione nel cinema e nell’animazione
CULTURA GENERALE
Educazione musicale e guida all’ascolto
Fabio Sartorelli, musicologo
Andrea Massimo Grassi, coordinatore Accademia Teatro alla Scala
Diego Maggi, musicista e tecnico del suono
Alessandro Cornelli, musicista e musicologo
Stefano Ligoratti, musicista e tecnico del suono
- Introduzione alla storia dell’opera
- Analisi di opere di repertorio
- Introduzione alla musica contemporanea
Introduzione al teatro musicale
Andrea Massimo Grassi, coordinatore Accademia Teatro alla Scala
- Introduzione alle arti, mestieri e linguaggi dello spettacolo
AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Contrattualistica
Gianfranco Daniele, consulente per le imprese
- Tipologie di imprese
- Caratteristiche del lavoro autonomo
- La partita iva: dal preventivo alla fatturazione (aspetti fiscali)
- Elementi di gestione aziendale per mettersi in proprio: business plan e budget
Sicurezza sul lavoro
Sergio Tasca, Formatore settore sicurezza
- Cenni legislativi
- Diritti e doveri delle varie figure aziendali
- Attrezzature di lavoro, movimenti e posture
- DPI e procedure di emergenza negli ambienti di lavoro
Orientamento professionale
Umberto Bellodi e Marco Pasotti, coordinatori Accademia Teatro alla Scala
- I formati di CV
- La ricerca attiva di lavoro e i suoi canali
- La gestione efficace di un colloquio di lavoro
- La progettualità nell’attività professionale
L'elenco può subire variazioni.
Durata e frequenza
Il corso si svolgerà dal 14 novembre 2024 al 31 ottobre 2025.
La frequenza è obbligatoria, dal lunedì
al venerdì: nell’arco della
settimana, tre giornate
intere saranno riservate alla
teoria, mentre due mezze
giornate saranno dedicate
alle esercitazioni pratiche a
gruppi.
Borse di studio e agevolazioni
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore per merito consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.
Borsa di studio. Sono disponibili, per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda, una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione.
Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando (al termine delle selezioni).
Prestiti d'onore per merito. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it
Modalità e programma di selezione
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione così articolata:
- test a computer di percezione musicale;
- colloquio motivazionale.
Sono previste due sessioni di selezione nel 2024, una fra l'11 e il 15 marzo e una fra il 14 e il 17 ottobre.
La convocazione, con data e orario precisi di selezione, sarà inviata dalla Segreteria Didattica al termine del periodo di iscrizione; in entrambi i casi, le selezioni di terranno a Milano, in via Santa Marta 18.
Chi si iscrive alla sessione di marzo e supera la selezione avrà uno sconto sulla retta di frequenza.
Chi non supera la prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.
Tutti i dettagli sulle selezioni sono contenuti nella brochure del corso.